Gubbio: omaggio a Sant’Ubaldo, con sobrietà
GUBBIO - E’ stato affisso in città il programma dei momenti civili e religiosi che accompagneranno la comunità eugubina a vivere un profondo e condiviso omaggio al Patrono Ubaldo.
“E’ un anno particolare- afferma il sindaco Filippo Mario Stirati - che vivremo senza il momento che rappresenta l’anima della Festa dei Ceri, la Corsa dei Ceri, e tutti quei gesti e riti che annualmente, immancabilmente, l’accompagnano. Sono la passione e l’ardore dei ceraioli, ma sono anche gli abbracci, i sorrisi, le lacrime di ogni eugubino, nessuno escluso, che ogni 15 maggio celebra in coro Sant’Ubaldo, cittadino, vescovo e patrono.
Insieme alla Diocesi di Gubbio e alle componenti ceraiole ho preso atto della volontà del popolo eugubino di ridurre all’essenziale il programma che conduce alla celebrazione dell’anniversario della sua morte avvenuta il 16 Maggio del 1160.
Non avremo la Festa dei Ceri, nessuno può sostituirla né presentarla in forma diversa da quella che secoli di storia ci hanno restituito.
Da domani saranno consegnate le torce dai volontari della Protezione civile agli abitanti di Gubbio affinché possano essere accese il 15 ed il 16 Maggio dalle 20.45 alle 24.00 quale offerta comune al Patrono Ubaldo.
Saranno privilegiati gli abitanti lungo il percorso dei Ceri per far sì che il gesto sia omogeneo e riconduca la Corsa dei Ceri all’omaggio di cera che sin dai primi anni dalla morte di S. Ubaldo Gubbio presentava al suo protettore.
Auspico altresì che ogni eugubino, a prescindere da dove abita, possa comunque unirsi al gesto corale che segnerà il 2020: un anno drammatico e sofferto, ma che Gubbio e gli eugubini sapranno trasformare, di sicuro, in fiera rinascita”.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago