I recenti attacchi sessisti da parte di un organo di stampa alla memoria di Nilde Iotti, grande protagonista della storia e della politica italiana del Novecento, ci inducono a riflettere su quanto siano ancora largamente diffusi i pregiudizi e gli stereotipi verso le donne, quanto siano frequenti gli atteggiamenti discriminatori nei confronti dei loro meriti e dei loro valori e quanto sia preoccupante l’inasprimento dei toni contro le loro conquiste.

Nilde Iotti dovrebbe essere una figura di riferimento per tutte le cittadine e i cittadini. Personalità di primissimo piano della Repubblica Italiana, emblema di indipendenza femminile, di coraggio e di libertà individuale, è stata una delle 21 Madri Costituenti e ha sempre difeso il principio di parità fra donna e uomo, lottando per affermare l’emancipazione femminile.

Prima donna a essere nominata Presidente della Camera, carica che ha mantenuto per tre mandati consecutivi, è stata unanimemente riconosciuta come figura di alto rigore morale e simbolo di imparzialità politica.

Riteniamo non sia più tollerabile assistere ad attacchi misogini e sessisti, crediamo invece che sia necessario, oltre che urgente, dare concreti segnali di risposta.

Uno di questi è quello di valorizzare in tutto il Paese la memoria di Nilde Iotti. Lo dobbiamo a questa donna eccezionale, a chi crede nei principi democratici di questa nazione e in particolare alle nuove generazioni di ragazze e ragazzi, che devono poter conoscere i valori e i meriti delle donne per poter ri-costruire vere forme di cittadinanza civile e plurale.

L’associazione Toponomastica femminile, che sin dalla sua nascita si è posta l’obiettivo di salvaguardare e incrementare la memoria dell’azione delle donne in tutti i campi in cui si è espressa, propone pertanto al sindaco e all’amministrazione comunale di Perugia, e di altri comuni della Provincia, di intitolare una strada, un’area verde o un altro spazio pubblico alla figura di Nilde Iotti.

Maria Pia Ercolini

Presidente nazionale Toponomastica femminile

Paola Spinelli

Referente Toponomastica femminile Umbria

Condividi