Rombo di tuono.
di Alessandro Roccato.
Gigi Riva è un nome divenuto leggenda del Calcio italiano, il contrassegno di un pezzo di storia felice dello sport e del costume nazionale. La sua immagine epica e la personale interpretazione del proprio mito, del quale non fu mai prigioniero
Gigi Riva e' il calciatore che più d’ogni altro ha incarnato l’essenza stessa del gioco del calcio: il goal. Come lui, nessuno ha raccolto consensi, ammirazione e affetto, geograficamente tanto vasti tra il folto e appassionato, e fin troppo campanilista, popolo dei calciofili. È stato il campione di tutti, pur indossando, nella sua carriera, unicamente la maglia del Cagliari, oltre, ovviamente, quella della Nazionale di cui è divenuto l’inarrivabile capocannoniere.
La rivoluzionaria vittoria dello scudetto da parte del Cagliari e i successivi fasti mondiali di “Mexico 70” svelarono all’Italia intera che il Calcio era, di diritto, parte integrante del costume nazionale: mai ci siamo sentiti così tanto fratelli d’Italia come nella notte del 17 giugno 1970, al termine di Italia-Germania-quattro-a-tre, “la partita del secolo”.
Nato ala, è stato poi reinventato, con risultati eccellenti, puro centravanti. Veloce e prorompente, prediligeva accentrarsi dalla sinistra per concludere a rete. Abile palla al piede, Gigi Riva aveva un fisico tale da poter sfruttare anche i palloni alti: da mandare in rete di testa come nel caso del memorabile tuffo contro la Germania Est che portò l’Italia a Messico ’70 o in acrobazia, come quel gol diventato storia rifilato al Lanerossi Vicenza nel 1970.
Rombo di Tuon, un soprannome donatogli dal noto giornalista Gianni Brera, che commentando il successo dei sardi per 3 a 1 a San Siro sull'Inter scrisse una frase diventata poi celeberrima: «Il Cagliari ha subito infilato e umiliato l’Inter. Oltre 70.000 spettatori: se li è meritati Riva, che qui soprannomino Rombo di Tuono»

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago