NORCIA - "I vigili del fuoco restano e resteranno a Norcia, chiediamo soltanto al Comune di approfondire una riflessione se è il caso di puntare sugli effettivi o sui volontari". È quanto ha detto il sottosegretario al ministero dell'Interno, Stefano Candiani, al termine della visita di stamani al distaccamento di Norcia.

Accompagnato dal nuovo comandante del Corpo dei vigili del fuoco, Fabio Dattilo, e accolto dai vertici regionali dello stesso Corpo, oltre che dal sindaco della città di San Benedetto, Nicola Alemanno, il sottosegretario ha spiegato come "la norma non consenta di far operare contemporaneamente volontari ed effettivi", puntando il ragionamento sul concetto di territorialità.

"Un distaccamento con soli effettivi - ha sottolineato Candiani - potrebbe portare a Norcia personale da ogni parte d'Italia al quale poi potrebbe essere chiesto di essere trasferito altrove, i volontari invece garantiscono una presenza certa e una conoscenza approfondita del territorio". Il comandante Dattilo ha rimarcato come il tipo di intervento sulle emergenze "sia della stessa efficacia, sia che venga eseguito da volontari o da effettivi".

Sia il comandante che il sottosegretario hanno poi rimarcato l'intenzione di agire su un quadro "complessivo" che prenda in considerazione l'intera regione dove. I due hanno detto inoltre di voler potenziare gli organici attuali. Infine, Candiani ha definito "straordinario" il lavoro svolto dai vigili del fuoco nell'emergenza post sisma che nel 2016 ha colpito il centro Italia.

Condividi