Manovra economica/ Padre Fortunato critica la cancellazione dello sconto Ires
ASSISI - "Si cerca di distruggere il bene, si cerca di destabilizzare chi vuol essere strumento di bontà, si cerca di tagliare la possibilità di fare di più": padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, si sofferma così sulla Manovra economica. In un editoriale sul sito Sanfrancescopatronoditalia nel quale parla della "cancellazione dello sconto del 50 per cento sull'Ires, l'imposta dei redditi sulle società".
"Un taglio delle agevolazioni - afferma padre Fortunato - che non riguarda soltanto le realtà collegate alla chiesa, ma anche il volontariato e tutto ciò che esso rappresenta nella cultura, nell'impegno disinteressato di uomini e donne della nostra Italia. Si tratta di migliaia di istituzioni senza fini di lucro che partono dal nord al sud dell'Italia e coprono come un manto gli enormi bisogni ed esigenze: da quelli ambientali e a quelli sanitari, da quelli che sorreggono la coesione sociale al contrasto delle povertà, da quelli educativi a quelli ricreativi".
Dilettanti allo sbaraglio: Di Maio corre ai ripari: “La norma cambierà, ma non subito”
La norma sulla tassazione dell'Ires per gli enti no profit "va cambiata nel primo provvedimento utile. Si volevano punire coloro che fanno finto volontariato ed è venuta fuori una norma che punisce coloro che hanno sempre aiutato i più deboli". Lo ha promesso il vicepremier M5S Luigi Di Maio, che spiega che la norma non può essere cambiata subito in manovra perché si rischia "l'esercizio provvisorio", ma si interverrà "nel primo provvedimento utile".
"Non possiamo intervenire nella legge di bilancio - spiega Di Maio in una nota - perché si andrebbe in esercizio provvisorio. Ma prendo l'impegno di modificarla nel primo provvedimento utile". "Inoltre, abbiamo sentito la comunità dei Frati di Assisi, che ringraziamo per il loro instancabile impegno, e li incontreremo quanto prima", conclude.

Recent comments
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago