Inaugurato il “deltaplano” di Castelluccio di Norcia
NORCIA - È stato inaugurato a Castelluccio di Norcia il cosiddetto "deltaplano" che ospita dieci attività commerciali presenti nel borgo prima del terremoto di due anni fa.
In particolare trovano spazio nella struttura otto ristoranti, un bar e una associazione che si occupa di volo libero.
Il "deltaplano" si sviluppa su una superficie di 1.500 metri quadrati ed è stato realizzato appena sotto la frazione, con affaccio sul Pian Grande.
Al taglio del nastro hanno preso parte la presidente della Regione, Catiuscia Marini, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Vito Crimi, l'assessore regionale allo sviluppo economico, Fabio Paparelli, e il sindaco di Norcia Nicola Alemanno.
Marini, il deltaplano chiude la fase dell'emergenza. "Ora concentrati su ricostruzione, già dati importanti"
"Con l'inaugurazione del deltaplano, per quanto riguarda l'Umbria si chiude la fase più complessa dell'emergenza e questo ci permetterà di concentrare tutte le nostre competenze amministrative e tecniche sulla ricostruzione, della quale abbiamo già i primi dati importanti con mille pratiche presentate, 400 cantieri aperti e 80 già conclusi": lo ha sottolineato la presidente della Regione, Catiuscia Marini, in occasione dell'inaugurazione della struttura per le attività commerciali a Castelluccio.
"Nel territorio di Castelluccio - ha detto ancora Marini - non c'è una natura facile. Chi ha scelto di vivere qui sono cittadini tenaci, operosi e resistenti ed è stata la comunità stessa a darci delle priorità. Ci hanno chiesto anzitutto di ricominciare a lavorare quindi abbiamo fatto bene a costruire questa struttura perché è stata la stessa Castelluccio che l'ha voluta".
Paparelli, Castelluccio riparte. Per assessore regionale "è più importante delocalizzazione nel cratere"
"Il cosiddetto 'deltaplano' inaugurato a Castelluccio è la più importante tra le delocalizzazioni delle attività produttive e commerciali non solo del comune di Norcia ma dell'intero cratere sismico": lo ha sottolineato il vicepresidente della Regione e assessore allo Sviluppo economico, Fabio Paparelli, al termine dell'inaugurazione della struttura che ospiterà otto ristoranti, un bar e una società di servizi finalizzati alle attività di volo.
"Questa opera - ha dichiarato Paparelli all'ANSA - segna la ripartenza per molti operatori di Castelluccio che possono così rimanere a vivere qui. La realizzazione del 'deltaplano' è stata fortemente voluta dalla Regione, dal Comune e soprattutto dalla gente del posto. E' un'operazione che dà vita a una comunità, perché una comunità vive e rimane su un territorio se ha la possibilità di lavorarci e quindi avere un proprio sostentamento".

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago