PERUGIA - "Le procedure di gara saranno avviate in questi giorni. Si stima che la consegna dei lavori avverrà per la fine di luglio e che, stante la delicatezza degli interventi, i lavori termineranno entro il 2018, meteo permettendo visto che si tratta di un passo appenninico": è quanto ha affermato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Giuseppe Chianella, rispondendo ai consiglieri della Lega Valerio Mancini ed Emanuele Fiorini, nell'ambito della seduta dell'Assemblea legislativa, sul ripristino della SS73bis di Bocca Trabaria.

Chianella ha spiegato che "la frana è stata determinata da infiltrazioni di acqua. Anas ha effettuato una campagna per individuare le modalità del ripristino, il cui costo stimato ammonterà a circa 1 milione. Verranno realizzati una paratia e un muro, con ricostruzione completa della carreggiata. Abbiamo sollecitato, con una interlocuzione quotidiana - ha detto - una riapertura più rapida possibile di questo importante collegamento".

Al via i lavori di ripristino della sede stradale

Quanto affermato dall’assessore Chianella ha trovato poi conferma in una nota, che riportiamo integralmente, diramata dai sindaci di Città di Castello e San Giustino, Bacchetta e Fratini, in riferimento a recenti notizie ufficiali circa il ripristino e parziale rifacimento del manto stradale di due importanti arterie viarie, una delle quali, la Statale 73 di Bocca Trabaria interrotta al traffico a causa di una frana.

“Nonostante le difficoltà progettuali, burocratiche e le ingenti risorse necessarie al ripristino della statale 73 di Bocca Trabaria l’Anas ci ha appena comunicato che si sono avviate le procedure di gara ed è quindi presumibile un inizio dei lavori nel mese di luglio e la riapertura della strada nel mese di novembre. Questo è stato possibile per un grande lavoro di concerto di tutte le istituzioni coinvolte, coordinate dal Prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, e un plauso va sicuramente ai funzionari e tecnici di Anas in particolare al responsabile di compartimento, Gioacchino Del Monaco e al responsabile di coordinamento territoriale, Raffaele Celia. E’ in via di definizione infine un significativo contributo da parte dell’Anas per interventi di rifacimento del manto stradale di un tratto della Statale 257 Apecchiese sul versante umbro, dove tra l’altro, proprio a causa della momentanea impraticabilità della Statale 73, si registra un inevitabile incremento di traffico verso le Marche”.

 

 

Condividi