TERNI – Una Ternana finalmente volitiva batte un insidioso Cittadella decimato dalle espulsioni (i veneti termineranno il match in 9) e torna ad alimentare qualche speranza di salvezza, obiettivo che dipenderà comunque dai risultati che matureranno  nei campi di gioco che vedranno impegnate domani molte delle altre squadra invischiate nei bassifondi della classifica.

Per la cronaca va sottolineata l’insolita capacità di reazione finalmente dimostrata dagli uomini di De Canio che, colpiti a freddo dagli ospiti che passavano al comando al 14’ con Iori su rigore, ristabilivano l’equilibrio già al 18’ con Montalto che realizzava su mischia conseguente ad un calcio d’angolo battuto da Tremolada.

Al 24’ il gol del sorpasso ad opera di Signori con un angolato tiro dal limite irraggiungibile per il portiere ospite. Poi, al 37’, una svolta determinante per le sorti dl match, con l’espulsione di Scaglia per doppia ammonizione che costringeva gli ospiti a proseguire in 10. Cittadella che non rinunciava comunque a rendersi pericoloso.

Ad inizio ripresa succedeva però di tutto. Al 2’ il Cittadella sfiorava il pari con una punizione battuta da Benedetti che Sala riusciva a deviare sulla parte alta della traversa; subito dopo, al 3’ era Schenetti a spaventare di nuovo i rossoverdi, ma il suo tiro veniva intercettata in scivolata da Gasparetto.

Al 6’, infine, il colpo di grazia per i veneti, allorché Benedetti si faceva espellere per una doppia ammonizione, la seconda delle quali l’intercettazione con il braccio di una palla indirizzata a rete da Montalto che procurava un rigore in favore dei padroni di casa. Penalty che veniva poi trasformato da Tremolada, autore di una tripletta che si concretizzata al 15’ (direttamente da calcio d’angolo) e al 22’ su invito di Montalto.

Tripudio di ulteriori occasioni da rete sul finire per la Ternana sul finire del match, ma il punteggio restava fissato sul 5-1 fino al triplice fiscio finale che poneva fine ad una contesa divenuta impari.

TABELLINO

TERNANA (4-3-1-2): Sala; Vitiello, Gasparetto, Signorini, Favalli; Signori, Paolucci, Statella; Tremolada; Montalto, Carretta. (Plizzari, Bleve, Valjent Angiulli, Varone, Piovaccari, Finotto, Ferretti, Repossi, Rigione, Zanon, Bordin). All.: De Canio.

CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Pelagatti, Scaglia, Varnier, Benedetti; Schenetti, Iori, Settembrini; Chiaretti; Vido, Kouame. (Paleari, Pezzi, Adorni, Maniero, Pasa, Lora, Fasolo, Arrighini, Strizzolo). All.: Venturato.

ARBITRO: Niccolò Baroni di Firenze (Pagliardini-Opromolla, IV Martinelli di Roma Due).

Condividi