TERNI – Al terzo tentativo De Canio centra il bersaglio, batte la Cremonese e mette in cascina tre punti preziosi che riaccendono le speranze di salvezza per la Ternana. Dopo un primo tempo letteralmente dominato dai rossoverdi che avevano messo a segno una doppia marcatura, la sindrome del “braccino corto” si è abbatteva di colpo sulle Fere che, paralizzate dal timore di lasciarsi sfuggire una vittoria fondamentale per migliorare la loro precaria classifica, lasciavano campo libero ai loro avversari che si facevano più intraprendenti fino a dimezzare il passivo, dopo di che creavano più di una occasione per ristabilire la parità.
Ci sarà dunque da lavorare, per De Canio, sul carattere dei suoi uomini onde evitare in futuro altri sbandamenti del genere che potrebbero compromettere la “missione salvezza” appena iniziata.

Per la cronaca si deve  partire dall'avvio a spron battuto dei padroni di casa che già al 6’ andavano a segno con Montalto, abile a sfruttare nel migliore dei modi un cross dalla sinistra di Favalli e insaccava di testa. A questa prima marcatura facevano seguito occasioni a ripetizione per gli umbri che riuscivano a raddoppiare però solo al 42’: a propiziare la marcatura ancora un cross dalla sinistra che questa volta veniva ripreso da Defendi che realizzava ancora di testa.

Sembrava fatta, ed invece il match cambiava volto nella ripresa, che pure gli umbri avevano iniziato con la stessa verve. Mano a mano, però, i padroni di casa arretravano il baricentro lasciando spazio ai loro avversari che assumevano gradualmente il controllo del gioco impegnando il portiere umbro ad un superlavoro, fino ad accorciare le distanze al 23’ con Cavion che,  ricevuto il pallone dalla sinistra, imitava i suoi avversari insaccando di testa.

Come logico, l’insperata marcatura riaccendeva la speranza dei lombardi di riequilibrare il risultato e che in più occasioni mettevano in difficoltà i padroni di casa i quali, sia pure in affanno, riuscivano però a conservare il vantaggio conseguito.

TABELLINO

TERNANA (4-3-1-2): Sala; Vitiello, Rigione, Signorini, Favalli; Defendi, Paolucci. Signori; Tremolada; Montalto, Piovaccari. (Plizzari, Zanon L., Varone, Bordin, Angiulli, Capitani, Carretta, Repossi, Statella, Albadoro, Finotto). All: Luigi De Canio

CREMONESE (4-3-1-2): Ujkani; Cinaglia, Canini, Dos Santos, Renzetti; Cavion, Arini, Macek; Castrovilli; Scappini, Scamacca.  (Ravaglia, D’Avino, Garcia Tena, Marconi, Procopio, Cinelli, Sbrissa, Brighenti A., Gomez, Perrulli, Piccolo). All: Attilio Tesser

ARBITRO: Di Martino di Giulianova (Colella-Sechi).

Condividi