PERUGIA – La presidente della Regione Umbria, Cattiuscia Marini, ha ricevuto stamani nella sede della Giunta regionale di Palazzo Donini, il presidente umbro del Comitato Italiano Paralimpico, Gianni Luca Tassi.

Tassi e la presidente si sono confrontati su varie tematiche relative alla pratica sportiva da parte delle persone con disabilità e sulla programmazione dei prossimi eventi che si terranno sul territorio regionale.

La presidente Marini ha manifestato interesse e ha chiesto di essere informata anche relativamente ai nuovi progetti di promozione tra i giovani e nelle scuole relativi all'integrazione sportiva e sociale, nonché di guida sicura.

Nel corso dell'incontro Tassi ha anche espresso il proposito di intensificare l'attività di promozione delle varie discipline sportive tra gli atleti con disabilità. 

Gianni Luca Tassi ha gareggiato per molti anni sulle due ruote, partecipando anche a molte competizioni internazionali, fino a quando, nel 2003, un incidente l'ha costretto sulla sedia a rotelle. Tre anni dopo ha deciso di ricominciare sulle quattro ruote. Nel 2017 Tassi è stato il primo disabile al mondo a partecipare alla Dakar su una Ford. In precedenza aveva corso il Rally del Marocco con Isuzu, nel 2005, poi su Mitsubishi nel 2009 ha vinto il Raid dei Templi, mentre due anni dopo è stato l'unico pilota italiano a terminare la Baja Espana Aragon.

Tra i progetti di Gianni Luca Tassi, nel 2019, la partecipazione alla Mosca-Pechino.

Condividi