C’è una pericolosa recrudescenza in Italia riguardo il Fascismo
PERUGIA - C’è una pericolosa recrudescenza in Italia riguardo il Fascismo
Sembra che una parte, non tanto minoritaria anche se di minoranza si tratta, guarda con simpatia e interesse a quella ideologia.
È vero che in questi ultimi decenni la retorica contro l’immigrato che toglie pane, lavoro e casa agli italiani è penetrata nell’opinione pubblica e, quindi, una cultura dell’intolleranza è diventata purtroppo, in certi casi e contesti, egemone, ma l’Italia è una repubblica antifascista, sancita in modo inequivocabile nella nostra Costituzione. La cultura fascista e raziale, della sopraffazione fisica del più forte sul più debole non ci appartiene.
Le nostra radici affondano sul terreno degli ideali dell’uguaglianza e della solidarietà, della tolleranza, del rispetto e la valorizzazione delle diversità.
Solo così possiamo creare le basi per una società civile e coesa, che ripudia ogni forma di violenza e di gratuito sopruso.
È calpestando questi principi che il Fascismo, con l’aiuto dell’allora classe padronale e l’avallo della Monarchia, è riuscita a conquistare il potere ed instaurare un sanguinario regime autoritario, autarchico e violento, portando il Paese nel dramma della guerra e alla completa rovina.
La lotta partigiana, supportata dalle masse popolari che avevano subito le più terribili violenze ed ingiustizie, liberò il Paese da quella feroce tirannia.
Oggi, quindi, non è possibile tollerare che dei cittadini, per di più giovani, ripudiando la storia, contraffacendola attraverso un revisionismo aculturale, rievochino manifestazioni che tante dolore hanno provocato alle masse popolari italiane, propagandando l’intolleranza e di fatto l’odio raziale.
Per questi motivi Umbrialeft si unisce ai tanti cori che oggi si sono elevati per protestare contro la manifestazione indetta a Ponte San Giovanni da Casa Pound, e crediamo che l’autorizzazione da parte delle autorità competenti non debba essere concessa, per motivi storico-politici e culturali, ma anche per problemi di sicurezza e di ordine pubblico.
Attilio Gambacorta
Associazione culturale Umbrialeft

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago