Selene Capitanucci darà voce a Jazzy Instinct, venerdì a Castiglione del Lago
CASTIGLIONE DEL LAGO - A pochi giorni dall’esordio live, i NU SMOOTH AFFAIR tornano a esibirsi il 1° dicembre, alle ore 22:00, al Cantinone di Castiglione del Lago. Special guest sarà Selene Capitanucci, la giovane cantante perugina balzata all’attenzione di pubblico e critica a X Factor 9 (2015) dove è stata “bravissima a dare nuova linfa alla già splendida Giudizi Universali di Samuele Bersani”, come ha scritto Alessandro Butitta per l’Huffington Post.
Una collaborazione che ha già visto insieme la vocalist con il trombettista Cesare Vincenti - leader dei NU SMOOTH AFFAIR insieme al chitarrista Luca Burocchi - in una serata di beneficenza a inizio anno al Teatro Lyrick di Assisi in cui si sono esibiti insieme ad altri cinquanta artisti e, successivamente, durante alcuni concerti dell'Abraxas Band (tribute band umbra di Carlos Santana).
«Sono stato subito colpito dalla voce di Selene, – racconta Cesare Vincenti – dalla sua freschezza timbrica e versatilità di stili che le consentono, già alla sua giovane età, di esprimere una spiccata personalità interpretativa. Venerdì Selene debutterà con noi e 'collauderà' dal vivo i testi originali scritti da Federica Messina e Sarah Minciotti, unendo la parola alla musica di Jazzy Instinct. Chi seguirà la serata avrà così la possibilità di ascoltare, in una nuova forma, alcuni brani contenuti nell'album e non solo».
Jazzy Instinct si compone di dieci brani strumentali, interamente scritti e arrangiati dal trombettista Cesare Vincenti e dal chitarrista e tecnico del suonoLuca Burocchi. Si inscrive nel genere nu jazz/smooth jazz, con la peculiarità di accogliere elementi e suggestioni che vanno dal latin al rock, passando per il funk, la bossa nova, i ritmi afro. Il risultato è un disco molto godibile, easy listening, dove potranno ritrovarsi anche i fruitori più esperti. La presenza di soli e improvvisazioni, come alcune scelte ritmiche e armoniche, sono il tratto tipicamente jazz (da qui il titolo dell’album) di questo primo lavoro dei NU SMOOTH AFFAIR ed elemento curriculare dei due leader del progetto, entrambi provenienti da studi accademici. Nel disco, oltre a Cesare Vincenti (tromba e flicorno) e Luca Burocchi (chitarre, basso elettrico e programmazione computer), compaiono Sergio Loppa (percussioni), Giorgio Panico (basso elettrico), Claudio Trinoli e Lorenzo Ciculi (batteria). Per gli impegni dal vivo, si è recentemente aggiunto alla formazione Leonardo Mincioni (controller digitale multitraccia). Questa la tracklist dell’album: Mi Barrio, Dear Prince, Masai, Smooth Mood, Large Bin, Ipanema’s Breeze, Back To The ‘70s, Galactic Rendez Vous, Breath Away, The Dark Side Of The Smooth, disponibile su Amazon.
NU SMOOTH AFFAIR è un progetto nato dal sodalizio artistico tra Cesare Vincenti e Luca Burocchi sulla base di precedenti esperienze maturate in ambito lounge, chillout, smooth e nu jazz con artisti attivi sotto le etichette Irma Records, Montecarlo Nights, George V° Rec (Buddha Bar), Undiscovered Records, Warner Chappell, Clubland Records. Tra queste, è da ricordare la collaborazione con il dj D-Chill (Manuel Bozza) e la vocalist Katy Blue (Federica Farinelli) che dà luogo a Lounjazz Experience. Durante le proprie esibizioni, la formazione propone i riediting e i riarrangiamenti, in chiave lounge/chillout e deep house, di alcuni brani creati da Bozza originariamente in forma più minimalista (drum & bass), alcuni dei quali vengono poi inseriti nell'album Lounjazz Experience – Vol. 1 (2014) pubblicato e distribuito dall'etichetta tedesca Clubland Records, tuttora presente su iTunes e altri portali musicali.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago