21 scuole e 398 studenti si sfidano alla fase regionale dei Gioghi della Chimica
PERUGIA - Si terranno sabato 29 aprile 2017 le selezioni umbre dei Giochi della Chimica: a Perugia nella aule del Dipartimento di Economia, in via Pascoli, a Terni nel Polo Scientifico e Didattico - ex Facoltà di Ingegneria, in Località Pentima.
L’edizione 2017 vedrà la partecipazione di 15 scuole secondarie di secondo grado perugine e 6 ternane, per un totale di 398 studenti iscritti.
“La manifestazione, inserita nel programma del Miur di valorizzazione delle eccellenze, è promossa dalla Società Chimica Italiana (SCI) per stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e di selezionare la squadra che rappresenterà l’Italia alle XLIX Olimpiadi Internazionali della Chimica, che si svolgeranno dal 6 al 15 luglio a Nakhon Pathom, in Tailandia”, spiega la dottoressa Paola Sassi, docente di Chimica Fisica del Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecnologie dell’Ateneo di Perugia e presidente della Sezione Umbria della SCI il cui direttivo organizza i Giochi a livello umbro.
La fase regionale, durante la quale i candidati avranno 150 minuti per risolvere 60 problemi a risposta multipla, è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, divisi nelle tre categorie A, B, e C, a seconda che si tratti rispettivamente di: studenti del primo biennio, studenti del secondo triennio degli istituti non ad indirizzo chimico, studenti del secondo triennio degli istituti ad indirizzo chimico.
I risultati della selezione saranno resi pubblici venerdì 12 maggio 2017, nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà presso l’aula G del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Pascoli a Perugia, alle ore 16.
Verranno dati dei riconoscimenti ai primi dieci classificati delle tre classi di concorso; un premio più consistente sarà riservato ai primi tre classificati di ogni categoria, grazie ai contributi concessi da Italmatch, Novamont, Sterling, Liomatic, Aboca, Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecnologie e Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Perugia.
I primi classificati parteciperanno alla selezione nazionale che si svolgerà a Roma, Parco Tirreno, il 18 e 19 Maggio 2017. La cerimonia di premiazione della prova nazionale avrà luogo la mattina del 19 Maggio 2017 nel Salone del Ministero della Pubblica Istruzione in Viale Trastevere a Roma, alla presenza del Dirigente MIUR responsabile delle attività di valorizzazione delle eccellenze.

Recent comments
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago