PERUGIA – Domani, mercoledì 29 marzo alle ore 21.00, presso la Sala dei Notari di Perugia prenderà il via la XVIII edizione di Musica dal Mondo. Anche la rassegna 2017 si presenta con un cartellone denso di appuntamenti fino al 16 settembre prossimo: 20 concerti, articolati in due fasi: 9 spettacoli in primavera ed 11 in estate.

Nell’arco di 7 mesi Perugia sarà passerella privilegiata per la miglior gioventù musicale internazionale ma soprattutto dei Paesi della Comunità Europea. Si avvicenderanno a Perugia orchestre sinfoniche, orchestre da camera, band, grandi complessi corali e da camera provenienti da sette stati ,che percorreranno un vasto arco del linguaggio musicale.

Saranno presenti in città cori ed orchestre da Chicago (U.S.A.), Melbourne (Australia); Saint Bonaventure (Canada); Gloucestershire (Inghilterra), Sunshine Coast (Australia); Los Angeles (U.S.A.), Tübingen (Germania), Long Beach (U.S.A), San Mateo (U.S.A), Dordrecht (OLAND); Londra (Inghilterra); Amsterdam (Olanda) e Potsdam (Germania).

Musica dal Mondo, Festival Internazionale dei Cori e Delle Orchestre Giovanili, progetto congiunto di A.gi.mus di Perugia e Comune di Perugia (Unità Operativa Attività Culturali ed Ufficio Relazioni Internazionali) in collaborazione con Università per Stranieri di Perugia, porta ogni anno cori e orchestre giovanili da tutto il mondo per concerti sempre ad ingresso libero nelle sale storiche, nelle piazze e nelle chiese più belle della città.

Nel corso di questi anni grazie al lavoro di Agimus e Comune di Perugia e grazie alle facilitazioni offerte dall’evoluzione delle tecnologie informatiche Perugia è divenuta auditorium del mondo e la rassegna si è accresciuta in modo esponenziale offrendo sempre più spesso ai gruppi ospiti la possibilità di secondi concerti nei dintorni di Perugia.

La presenza massiccia di giovani artisti, ospiti delle strutture recettive del territorio cittadino, rappresenta anche un’occasione di promozione di Perugia e del suo patrimonio artistico e culturale. Musica dal Mondo, per la sua connotazione, é divenuto, nell’arco di 18 anni di vita, una realtà ormai consolidata nel tessuto culturale della Città.

Concerto inaugurale: Mercoledì 29 marzo 2017, ore 21.00, Sala dei Notari, con:

LIBERTYVILLE HIGH SCHOOL CHOIR AND DANCE, Chicago, U.S.A.

Direttore Dr. Jeffrey D. Brown.

Polifonia sacra e profana, In collaborazione con Witte Travel & Tours – Grand Rapids, MI U.S.A.

INGRESSO LIBERO

Condividi