Perugia/ Hollywood è lontana: dall’1 marzo torna la rassegna del cinema tedesco
PERUGIA - “Hollywood è lontana – film, storie e protagonisti sotto il cielo europeo”: dall’1 marzo al 7 giugno ritorna la rassegna di cinema tedesco contemporaneo organizzata da Istituto Tedesco Perugia, Goethe Institut Roma, Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Comune di Perugia – Relazioni Internazionali, presso l’Istituto Tedesco Perugia (Piazza Raffaello 11).
Si dice che Hollywood sia la capitale mondiale del cinema e una fabbrica dei sogni, ma raccontare la realtà nelle sue tante sfaccettature e senza ipocrisie è sempre stata la forza del cinema europeo, al centro della manifestazione. Saranno dieci i film attraverso i quali si compone l’affresco di un'epoca d’incertezze e profondi cambiamenti, ma anche di grandi opportunità per l’Europa, in cui i temi dell'immigrazione e della società multietnica sono spesso affrontati, forse non a caso, da registi tedeschi di origine straniera, come testimoniano l'intenso Die Fremde o le gustose commedie in salsa turca 300 Worte Deutsch e Almanya - Willkommen in Deutschland.
Il melting pot urbano si svela in tutte le sue contraddizioni in Frankfurt Coincidences e Kebab Connection, mentre Atlantic, Die Farbe des Ozeans e il sensazionale Lampedusa im Winter ci ricordano gli aspetti più drammatici della vita dei migranti. Perché è l'Europa stessa a essere in crisi d'identità e lo sanno bene greci e tedeschi, rivali e poi amici in Highway to Hellas, o gli stupefatti spettatori di un Hitler redivivo nel film Er ist wieder da!.
Insomma, se Hollywood è lontana, c'è comunque da sperare che l'Europa resti vicina, agli europei di oggi, di ieri e di domani.
Grazie alle relazioni di gemellaggio che Perugia ha con le città di Tübingen e Potsdam, anche quest’anno sono invitati a partecipare docenti ed esperti provenienti dalle due città tedesche che presenteranno alcuni dei film in e saranno ospiti in seminari organizzati presso l’Università degli Studi di Perugia.
Informazioni presso l’Istituto Tedesco Perugia (tel. 075 5735360)
Ingresso libero. Alle ore 20.15 prima delle proiezioni sarà offerto agli spettatori un piccolo aperitivo.
Proiezioni in lingua originale con sottotitoli italiani.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago