Umbria creativa: “Nuova Monteluce laboratorio avanzato progetti innovativi"
PERUGIA - “Un vero e proprio laboratorio di idee e discussione su temi importanti per l’Umbria, per la città di Perugia e per quei luoghi della nostra regione che sono stati duramente colpiti dal terremoto e che ora hanno l’esigenza di ripartire e di progettare il loro futuro”. Così l’assessore regionale all’istruzione ed all’innovazione, Antonio Bartolini, a margine di Umbria Creativa, format di Festival Immaginario, prodotto da Regione Umbria ed Enel con il patrocinio del Comune di Perugia, la cui terza edizione è in pieno svolgimento nel nuovo quartiere di Monteluce a Perugia e che si concluderà lunedì con una giornata di lavoro nella Rocca Albornoziana di Spoleto.
L’iniziativa quest’anno vede anche la partecipazione del Museo del Ducato – Rocca Albornoz di Spoleto, dell’AUR – Agenzia Umbria Ricerche e la community di Web Genitori.
“Il tema (“Rigenerare: Siamo in grado di sfidare il futuro e di costruirlo?”) è veramente stimolante – ha sottolineato l’assessore Bartolini – Siamo riusciti a coinvolgere il mondo della scuola sia per continuare l’azione di collegamento in rete con imprese e pubblica amministrazione sia poter coinvolgere diversi istituti scolastici umbri nella presentazione di idee e progetti per innovare il quartiere di Monteluce. Tra l’altro ad animare lo spazio espositivo c’erano anche i progetti tecnologici e digitali realizzati dai ragazzi dell’istituto, dell’Istituto di Istruzione Superiore "Raffaele Casimiri" e ITET Aldo Capitini di Perugia.
All’interno di questo grande spazio che la città di Perugia si ritrova a disposizione sarebbe interessante poter creare un luogo dell’innovazione, in cui le imprese e soprattutto le nuove imprese possano trovare uno spazio dove ideare e progettare concretamente i propri progetti. Monteluce insomma potrà essere un motore ed un centro (un Hub diremmo oggi) per la comunità e per chi vuole generare lavoro, anche convertendo, integrando, aggiornando la propria attività imprenditoriale, piccola o grande che sia.
Un modo per confrontarsi e ragionare su possibili scenari di innovazione culturale, sociale e imprenditoriale, per costruire una mappa dell’innovazione, per creare network di soggetti che possano contaminarsi positivamente, per creare laboratori creativi dove si impara a progettare insieme. “La nostra regione è ricca di conoscenza e patrimonio immateriale che troppo spesso non riusciamo a trasformare in valore economico. In questo luogo simbolo vogliamo sviluppare, anche tramite questi momenti di dialogo e di condivisione, questo processo di maturazione con l’obiettivo di trasformare la Nuova Monteluce in una palestra per il futuro dei nostri giovani talenti creativi”.
“Ed anche per questo – ha sostenuto l’assessore - a partire dalla presentazione di una eccellenza nazionale, il progetto di recupero dell’Ex Ansaldo - B.A.S.E di Milano, abbiamo aperto il dibattito agli amministratori, esperti, professionisti e cittadini e cercato di ridisegnare la Nuova Monteluce in chiave innovativa: una sfida importante e necessaria per far ripartire anche le attività economiche di un quartiere che vuole rinascere. Vediamo – ha concluso l’assessore Bartolini - se può essere un esperienza utile anche per Perugia. Ed in questa ottica abbiamo voluto anche approfondire le possibilità messe a disposizione dalle politiche e dagli strumenti europei e nazionali (all’interno della manifestazione è stato anche presentato il programma operativo del FESR 2014/2020 della Regione Umbria con gli interventi dei direttori regionali Lucio Caporizzi e Luigi Rossetti) che puntano sempre più sulla nascita e la crescita delle nuove imprese e delle start up dalle politiche comunitarie Certamente però è molto importante che la città, con tutte le sue componenti culturali, sociali ed economiche, venga coinvolta e partecipi costantemente”.

Recent comments
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago