TERNI – Risultato al Liberati che fa ben sperare per la Ternana che è riuscita a fare suo il confronto testa-coda che vedeva la compagine umbra, impegnata a tirarsi fuori dai bassifondi della classifica, contrapporsi ad un Cittadella impegnato, al contrario, nella lotta ai vertici, laddove ci si gioca la promozione in A.

La rete di prepotenza e classe messa a segno al 23’ della ripresa da Falletti, ridà consistenza alle ambizioni nutrite dai rossoverdi ai quali l’esordiente Gautieri è riuscito nel brevissimo tempo avuto a disposizione ad inculcare una maggiore convinzione nei loro mezzi, preludio per l’acquisizione di una mentalità vincente che se ben coltivata può essere foriera di molteplici soddisfazioni.

Quanto alla gara, ad un primo contrassegnato, come al solito, da una partenza arrembante dei padroni di casa che ben presto però si vedevano costretti a cedere il controllo del gioco alla compagine avversaria meglio organizzata, che comunque non ha saputo costruire vere e proprie occasioni per passare in vantaggio, ha fatto seguito una ripresa più vivace grazie ad alcune sostituzioni decise dal nuovo tecnico rossoverde, Gautieri, che chiamava in campo anche Avenatti in sostituzione di uno spento Monachello

La svolta del match, come detto, al 23’ di gioco quando, proprio Avenatti imbeccava a centrocampo Pettinati che a sua volta smistava velocemente a Falletti, perfetto ad eludere l’uscita di Alfonso e a mettere in rete. Un vantaggio giunto dopo che poco prima lo stesso Falletti aveva spedito alto sopra la traversa un pallone respinto affannosamente dalla difesa avversaria.

Un efficace controllo difensivo degli umbri, imperniato su un attento Aresti, faceva poi il resto, permettendo alla Ternana di guadagnare tutti i tre punti in palio, preziosissimi per una classifica che da oggi acquisisce contorni più rosei.

IL TABELLINO

TERNANA (4-3-3): Aresti; Zanon, Meccariello, Valjent, Germoni; Defendi, Ledesma, Petriccione; Pettinari, Monachello, Falletti.

A disposizione: Masi, Diakitè, Contini, Di Noia, Palumbo, Palombi, Di Livio, Avenatti). Allenatore Gautieri.

CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Scaglia, Varnier, Benedetti; Schenetti, Iori, Bartolomei; Chiaretti; Strizzolo, Arrighini.

A disposizione: Paleari, Martin, Pedrelli, Iunco, Pascali, Pelagatti, Pasa, Paolucci, Maniero). Allenatore Venturato.

ARBITRO: Saia di Palermo (Raspollini-Lanza). 

 

Condividi