Marsciano/ Chiuso da domani il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte
MARSCIANO - Dopo le riaperture per le festività natalizie il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte resterà chiuso per alcune settimane a partire dal lunedì 9 gennaio 2017. Periodo nel quale saranno portati a termine i lavori di riallestimento multimediale che stanno interessando la struttura nell’ambito del progetto “#mattonEterno”, cofinanziato per l’80% dalla Regione dell’Umbria, attraverso il programma attuativo regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc), e per il restante 20% dal Comune di Marsciano.
Già durante i mesi di novembre e dicembre si è provveduto a effettuare dei lavori propedeutici con la sistemazione di alcune sale e la predisposizione di tecnologie multimediali. Con il nuovo riallestimento della collezione presente nel museo, e la predisposizione di un nuovo percorso museale, si determinerà una migliore accessibilità fisica, informativa ed emotiva alle opere, anche grazie al lavoro di progettazione museografica e di ricerca storica effettuato. Nuovi sistemi di visualizzazione e interattività garantiranno una più efficace comunicazione grafica e un maggior coinvolgimento dei visitatori.
Allo stesso tempo si favorirà l’integrazione con le attività didattiche e laboratoriali che vengono periodicamente svolte nel Museo.
E proprio le ultime attività laboratoriali, svolte nei mesi di ottobre e dicembre, hanno visto crescere le presenze e le richieste di partecipazione. Esperienze didattiche, come il laboratorio dedicato ad Halloween e quello natalizio, che hanno coinvolto bambini di diversa età insieme a tutta la famiglia.
L’attività didattica è quindi uno degli aspetti che Sistema Museo, insieme al Comune di Marsciano e al supporto di altre associazioni, potenzierà con la riapertura del museo. Intanto sono in corso di progettazione le nuove iniziative.




Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago