PERUGIA - Giungono in musica, alla vigilia dell’Epifania, gli immancabili auguri della Perugia Big Band per il nuovo anno, note di speranza dedicate simbolicamente alla Banda di Norcia dopo il terremoto.

Giovedì 5 Gennaio alle ore 21:00 al Teatro Bertolt Brecht di San Sisto (Perugia) l’energia sincopata della PERUGIA BIG BAND e le voci raffinate dei suoi cantanti sono protagonisti di una nuova performance musicale a sfondo benefico dal titolo eloquente: “Merry Swingin’ Christmas… and a Happy New Year!”.

In un affascinante viaggio musicale attraverso le atmosfere eleganti del Natale, il #swingingrifo dà prova di classe con il tipico sound dell’ensemble, dei suoi illustri solisti e dei due vocalist Silvia “Ella” Pierucci e Davide Tassi “TasSinatra”.

Sul palco del Teatro Brecht ad accompagnare per mano il pubblico, 20 fra i migliori musicisti jazz dell’Umbria e del centro Italia diretti dal Maestro Ferdinando Roselletti interpretano alcune delle più belle canzoni di Natale. Spazio ai grandi compositori dei songbooks americani e non, da Irving Berlin fino a Pëtr Il'ič Čajkovskij (del quale viene proposta l’insolita The Nutcracker Suite), attraverso suggestive riletture nello stile delle big band americane dell'epoca swing. Riecheggiano i successi sempreverdi resi famosi da Bing Crosby, Nat King Cole, Dean Martin, Sinatra, sui ritmi di Duke Ellington, Count Basie, Les Brown, Sammy Nestico, Gordon Goodwin.

Melodie tradizionali rivisitate in chiave swing per creare la giusta atmosfera e condividere i migliori auspici di rinascita nel nuovo anno, proprio nel luogo chiave dove nel 2013 l’orchestra è rinata 40 anni dopo la sua fondazione, quando si è ricostituita associazione culturale.

Lo spettacolo -a ingresso libero e inserito nel cartellone degli eventi dell'Amministrazione Comunale di Perugia- è anche ottima occasione per raccogliere fondi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto, grazie a un ideale gemellaggio in musica che vede la Perugia Big Band esibirsi pro bono per un’altra associazione culturale, quella del Complesso Bandistico Città di Norcia.

L’invito concreto, comune e pieno di carica positiva che le due formazioni si scambiano e condividono con il pubblico per il nuovo anno, è quello di non cedere alla tentazione di mollare, di non abbandonare mai la bellezza ma dedicarsi con impegno costante e grande affiatamento alle proprie passioni.

Il #swingingrifo è più vivo che mai. Oggi non si segue alla radio ma sul nuovo sito: www.perugiabigband.com oltre che su facebook, twitter, youtube e instagram

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook dell'evento:

1122602737859444

perugia-bigband-a-very-swingin-grifo-christmas-and

LINE UP (formazione del 5/1/2017):

Saxophones: Alberto Mommi, Fabrizio Rapastella, Pedro Spallati, Sauro Alicanti, Leonardo Minelli

Trumpets: Cesare Vincenti, Simone Procelli, Francesco Lento, Matteo Cardinali

Trombones: Pierluigi Bastioli, Andrea Angeloni, Paolo Acquaviva, Nicolas Vietti

Piano: Filippo Protani

Keyboards: Mauro Radici

Double Bass: Joe Rehmer

Drums: Alessandro Paternesi

Percussions: Roberto Gatti

Vocalists: Silvia Pierucci, Davide Tassi

Bandleader & Arranger: Ferdinando “Nando” Roselletti

ABOUT US

La Perugia Big Band è la “Big Band della città” composta dai musicisti umbri di oggi, è diretta da Ferdinando “Nando” Roselletti. Ha riportato al presente i fasti della mitica orchestra perugina nata nel 1973. Oltre quarant’anni di storia ed un repertorio che ripropone oltre al sound della Swing Era anche quello delle grandi orchestre americane dagli anni ’60-'70-'80, fino ai giorni nostri. Ambasciatrice musicale dell’immagine della Città di Perugia e della Regione Umbria con oltre 300 concerti nei festival e nei teatri d’Europa, ha al suo attivo 3 partecipazioni a Umbria Jazz (1974, 1983, 1987), 3 dischi e numerose ospitate televisive in Italia e all’estero (1995 a Buona Domenica con Maurizio Costanzo su Canale 5, Piacere Rai Uno, ecc), addirittura un libro che ripercorre la storia della band con aneddoti e curiosità. La registrazione di un’esibizione live della Perugia BigBand è stata selezionata per aprire la raccolta “Gli Inizi” dedicata ad Umbria Jazz 40th anniversary, edita da L’Espresso. Nel 2014 l’orchestra ha pubblicato il nuovo CD “The 40th Anniversary Concert” 1973-2013, registrato dal vivo al Teatro Brecht di Perugia.

 

Condividi