Litfiba a Radio Subasio: domani sarà tempo di ‘Eutòpia’
PERUGIA - Erano gli Anni ’80 quando in una cantina di Firenze, vide la luce un gruppo che già nel suo nome volle rivendicare la propria appartenenza territoriale. Scelsero un acronimo: LIT (L’Italia) FI (Firenze) BA (Via de’Bardi) e, in una formazione a 5 cominciarono a proporre un post-punk con sfumature dark-wave.
Dal primo concerto ufficiale, il 6 dicembre 1980, il gruppo ha visto inserimenti, abbandoni e scioglimenti ma la voglia di fare rock e proporsi con una atemporale carica dissacrante e travolgente è rimasta.
Tra le anime più rappresentative dei Litfiba, ci sono Piero Pelù e Ghigo Renzulli, ospiti, lunedì 5 dicembre dalle 17,00 negli studi di Radio Subasio per un’intervista in diretta.
Dalle frequenze dell'emittente più ascoltata del Centro Italia, gli artisti potranno parlare del nuovo album di inediti, dal titolo “Eutòpia”, pubblicato a quattro anni di distanza da “Grande Nazione”, nonché del loro ritorno sulle scene “in grande stile”.
In più di un commento, i Litfiba hanno definito il nuovo disco “puro rock all’ennesima potenza!”, pensato per “per scuotere il rock italiano”. In ogni caso, l’Album (prodotto da TEG/Renzulli e distribuito da Sony Music Italy), uscito lo scorso 11 novembre, ha esordito nella top 3 della classifica dei dischi più venduti in Italia e, sempre in base alle classifiche diffuse da FIMI, si trova al primo posto della classifica settimanale dei vinili.
In dieci tracce – primo singolo estratto “L’Impossibile” – Piero Pelù e Ghigo Renzulli trattano temi diversi ma attualissimi, passando dall’inquinamento all’estremismo religioso, dalle vittime della ‘Ndrangheta ai nuovi media. Nella versione doppio vinile, presenti due bonus track strumentali “Tu non c’eri”, scritta da Pelù, e “La danza di Minerva”, scritta da Renzulli.
Intanto, dal 29 marzo al 7 aprile, la band sarà di nuovo in tour per 4 date, a Padova, Milano, Roma e Firenze.
I biglietti sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago