Terni/ Israele e “Il Decalogo” di Alleva al Festival Popoli e Religioni
TERNI - Un appello perché il Comune riapra il Teatro Verdi. A lanciarlo dal palco del festival Popoli e Religioni due grandi del teatro e del cinema italiano: Maria Rosaria Omaggio e Adelmo Togliani. Al Terni Film Festival per presentare i loro cortometraggi i due attori hanno ricordato i loro spettacoli nel teatro chiuso ormai da 6 anni.
"Ho recitato tantissime volte su quel palco - ha ripetuto Omaggio - ed è una vergogna che sia ancora chiuso". "Vent'anni fa ci ho portato Naja di Longoni con Accorsi - ha aggiunto l'attore romano, figlio di Achille Togliani - un ricordo fantastico".
Di fatto con la riapertura del Verdi ancora lontana e la chiusura del Secci a causa del terremoto, Terni non ha più un teatro. Proprio per questo lo spettacolo Il Decalogo di Stefano Alleva - in programma mercoledì sera alle 21 - si svolgerà all'auditorium di Palazzo Gazzoli.
Scritto e diretto da Stefano Alleva e interpretato da Giorgio Borghetti, Ewa Spadło, Carlo Maria Rossi, Giulia Rebecca Urso con musiche di Angelo Bruzzese, Il decalogo è il primo di dieci spettacoli che - sulle orme del capolavoro di Krzysztof Kieslowski - raccontano storie ispirate ai dieci comandamenti.
Nello specifico, questo primo episodio affronta un tema delicato e controverso come l'aborto terapeutico. Si tratta dell'unico spettacolo a pagamento del festival e l'ingresso costa 10 euro una parte dei quali sarà destinata alla ricostruzione post terremoto.
Tra gli altri appuntamenti di mercoledì (a partire dalle 16 in biblioteca) i cortometraggi Helena (con Sandra Ceccarelli e Marzia Ubaldi), Prayer - a work of mercy di Lia Beltrami, Unmissing part di Ahmed Alkudari e Holy city di Imbal Bentzur, il documentario Oltre il varco lo Shangri La (secondo appuntamento organizzato in collaborazione con il festival Vette in vista), e ben due documentari israeliani: It's harder for yakkes di Yuval Gidron (presente alla proiezione) e Women in sink di Iris Zaki.
Per informazioni: www.popoliereligioni.com




Recent comments
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago