Agevole vittoria sulla neopromossa formazione marchigiana, la Tuum tiene il passo delle battistrada

 

 

PERUGIA - La Tuum Perugia incamera altri tre punti con la seconda vittoria consecutiva ottenuta in casa sulla Eco Energy 04 Moie. Netto il successo per 3-0 sulle marchigiane frutto di una supremazia che si è mantenuta costante lungo l’arco dell’incontro.  Moie fa fatica ad entrare in partita, macchinosa nel ricostruire il gioco e poco efficace sulle bande non è più la squadra brillante che ha ottenuto, appena qualche mese prima, la promozione in B1. Perugia accusa alcune battute a vuoto e le ospiti ne approfittano prontamente, ma riprese le redini in mano riesce sempre a portare i parziali a termine agevolmente. Vittoria che serve alle ragazze di coach Bovari a tenere il passo delle battistrada e continuare a lavorare sulla coesione del gruppo ed una maggiore fluidità di gioco.

La cronaca.

Sono gli errori di misura delle ragazze di coach Bovari a tenere in vita Moie (4-4) in questo inizio gara dopo una buona partenza (3-1), ma quando ritrovano la giusta concentrazione ristabiliscono le distanze (7-4). Porzio in pallonetto supera il muro avversario (9-4) e Minati sulla parallela di posto due allunga ancora (10-4) e costringe coach Cerusico ad interrompere il gioco. Cesaroni prova a rilanciare le sue compagne con una diagonale vincente (10-5), ma la reazione si ferma dopo pochi punti (13-8). Tiberi chiude bene un primo tempo e porta le squadre al secondo tempo tecnico (16-12). Cerusico prova a scuotere le sue ragazze (20-14), ma il parziale è ormai ben incanalato per le magliette nere. Catena è incontenibile per la difesa avversaria, prima in pipe e poi al servizio arrivano altri due punti (22-14), mentre spetta  a Minati chiudere il set.

La Tuum continua a macinare punti anche in questo secondo parziale (6-3), Catena in pipe trova l’ottavo punto e manda le squadre in panchina per la prima pausa tecnica (8-4). Non è continua la formazione di Bovari e, quando si ferma, Cesaroni prima e Sabbatini poi ne approfittano per ridurre le distanze (11-8), Bovari corre ai ripari con i trenta secondi discrezionali. C’è sicuramente qualche sbavatura nella difesa ospite che consente  alle perugine di tenere le distanze (18-15), ma è Porzio a mettere a terra palloni utili a fiaccare le  velleità avversarie (23-16).

Inizio di terzo set equilibrato come i precedenti (4-4), ma al primo tempo tecnico sono sempre le locali a condurre (8-6). Catena chiude in maniera vincente una diagonale ed allarga il divario (12-8), poi è sempre lei in pipe a portare le sue compagne sul 14-10. Su Cesaroni non chiude il muro perugino (15-13) e Moie si riporta sotto e subito dopo approfitta di una ricezione errata (15-14), Bovari deve intervenire. Redini del gioco ora in mano di Perugia, Catena fissa il punteggio sul 18-15 e stavolta è Cerusico a richiamare le ragazze in panchina. Tiberi chiude un primo tempo mantenendo il distacco (21-17) e la gara si avvia alla fine ormai scontata.

Tuum Perugia –  Eco Energy 04 Moie: 3-0 (25-19 25-18 25-19)

Perugia:  Tiberi 8, Cruciani 3, Stincone 1, Minati 14, Catena 19, Porzio 15, Chiavatti(L1), Fastellini, Puchaczewski N.E.: Santibacci(L2), Gaggiotti, Mearini, Di Romano. All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili

Moie: Sabbatini 12, Di Marino 3, Cesaroni 7, Roani 6, Argentati 7, Cecato 1, Zannini(L1), Carbonaro. N.E.: Baroli, Fabbretti, Lucescol, Mercanti. All.: Raffaella Cerusico e PAolo Giardinieri

Arbitri: Matteo Mannarino (RM) Luca Pescatore (RM)

Tuum (b.s. 7, v. 3, muri 4, errori 13)

Eco Energy 04 (b.s. 6, v. 2, muri 5, errori 9)

Condividi