CITTA’ DI CASTELLO - Torna con una grande retrospettiva, aggiornata agli ultimi filoni, l’artista altotiberino Pietro Pecorari, che festeggia i 50 anni di magistero nelle arti, con la mostra “Il tempo racconta…”, dal 3 al 30 settembre presso Tela Umbra a Città di Castello.  “In rassegna”, come scrive il giornalista Massimo Zangarelli nella presentazione, “i suoi classici figurativi che celebrano la natura ed evocano la ritualità di un mondo contadino ormai lontano nel tempo. Presente anche il filone sociale, che attraverso stilizzazioni e trasfigurazioni, denunciano i drammi dei nostri giorno”. 

“Il senso di sacralità di ogni creatura vivente e lo stupore quasi infantile nel raccontarlo, evocano il messaggio francescano ed è la cifra di tutta la produzione di Pecorari, figlio della sua Umbria”.

All’inaugurazione alle ore 16.00 di sabato 3 settembre interverranno il sindaco di San Giustino Paolo Fratini, Gualtiero De Santi, docente all’Università di Urbino, Giuseppe Cistaro, del Dipartimento di Prevenzione della Asl Umbria 1, Massimo Zangarelli, giornalista.

La mostra rimarrà aperta la mattina del giovedì, venerdì, sabato domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30. L’iniziativa ha il patrocinio del comune di Città di Castello. 

Condividi