PERUGIA - Un nuovo quartetto di Stefano Bollani  per rendere omaggio al grande patrimonio musicale napoletano, un universo che non finisce di stimolare anche gli uomini del jazz. 

Il progetto si chiama Napoli Trip ed il pianista milanese lo presenterà al pubblico di Umbria Jazz nella serata conclusiva del festival (Arena Santa Giuliana, 17 luglio ore 21). Il repertorio comprende temi originali e celebri brani della tradizione partenopea. 

La formazione, con Bollani al pianoforte e al piano elettrico Fender Rhodes,  comprende il sassofonista Daniele Sepe che della cultura musicale  napoletana è un orgoglioso e innovativo interprete, ed il clarinettista Nico Gori, che collabora con Bollani fin dal 2004 ed ha condiviso con lui alcune delle tappe più importanti, dai Visionari alle atmosfere brasiliane. Completa il quartetto Jim Black, che da una ventina d'anni è uno dei più importanti batteristi dell'era moderna del jazz e del rock sperimentale. Con Bollani Jim Black ha già collaborato nella rilettura creativa della musica di Frank Zappa. 

Condividi