PERUGIA - Il calendario estivo di “Musica dal Mondo” si inaugurerà domani sera, ore 21.00, nella chiesa di S.Giuliana con il concerto della St. Francis Chamber Orchestra–Jazz Group & Choir, complessi americani di Fresh Meadows. Il calendario del festival internazionale prevede 12 appuntamenti a Perugia con cori, orchestre sinfoniche e orchestre da camera e si chiuderà martedì 2 agosto con un concerto nella cattedrale di S.Lorenzo di un grande coro inglese dedicato al Giubileo della Misericordia. Sette saranno invece i concerti replicati in alcune città della provincia: Assisi , Todi, Giano dell’Umbria, Passignano sul Trasimeno.

Dal 2 al 8 luglio ben 6 complessi corali ed orchestrali giovanili inonderanno di canti e di suoni i luoghi più suggestivi della città. La trecentesca chiesa di S.Giuliana ospiterà sabato 2 e lunedì 4 gli americani della St.Francis Chamber orchestra & Choir e l‘Orchestra da Camera del Conservatorio di Ginevra. La Sala dei Notari sarà invece la sede, domenica 3 luglio, del concerto della Bonner Jugend Sinfonie Orchester di Bonn. Nella suggestiva Chiesa di S.Pietro mercoledì 6 luglio sarà la volta di una grande orchestra americana, la Wind Symphoni Carroll University del Wisconsin. Ma l’evento più monumentale è in programma giovedì 7 luglio, alle ore 19.00, quando 120 giovani irlandesi componenti della Cork Youth Orchestra presenteranno uno spettacolare concerto sinfonico nella piazza di S.Francesco al Prato. Sarà il suggello festoso per il Rione di S.Susanna alla recente vittoria del Palio.

Un bellissimo e numeroso coro femminile inglese della Abbey School l‘8 luglio alle 18.00 sarà protagonista nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri, presentando un programma di musica rinascimentale.

Dopo la pausa di Umbria Jazz, dal 18 luglio si riprenderà nella Cattedrale di S.Lorenzo con l’olandese Frisian Youth Orchestra alla quale farà seguito, nella chiesa di S.Pietro, la inglese Wolverhampton Youth Orchestra composta da ben 80 giovani musicisti. A seguire l’olandese Accademia Barocca di Amsterdam alla Stranieri, che presenterà gli splendori del Barocco.

Il 1 agosto l’italiana Gioachino Orchestra si esibirà nel tempio di S. Bevignate e, infine, la lunga maratona musicale del Festival Musica dal Mondo si concluderà nella Cattedrale di S. Lorenzo con un eccezionale concerto del gigantesco coro inglese Derbyshire Singers, dedicato al Giubileo della Misericordia.

Come si può constatare, Perugia sarà invasa da flussi giovanili della Comunità Europea ed americani senza precedenti che fungeranno da veicolo formidabile di promozione nel mondo dell’immagine del capoluogo umbro e delle sue suggestive testimonianze storico–architettoniche, senza trascurare l’indotto economico che da ciò deriverà.

 

 

Condividi