Nasce la "Rete Studi Storici Pievesi"
CITTA' DELLA PIEVE - Si è costituita a Città della Pieve la “Rete Studi Storici Pievesi”, un gruppo di cultori della Storia e dell’Arte cittadine che si è organizzato come comitato permanente di ricerca e di approfondimento di periodi, eventi, personaggi, memorie. I fondatori sono Maria Luisa Meo, docente al liceo Calvino, Luca Marchegiani, storico dell’Arte, e Gaetano Fiacconi, storico e giornalista, direttore del periodico “Il Moggio”. Al loro fianco giovani appassionati della Storia e dell’Arte: Riccardo Rinalducci, Enrico Scricciolo, Roberta Bolla, Elena Scricciolo, Gianluca Grazieschi. Addetta stampa è la giornalista Vania Bartoccioni.
Finalità generali sono: preservare memorie e approfondire la storia della città, in particolare quegli aspetti che non sono stati studiati ancora o ricostruiti solo in modo frammentario; trasmettere alle nuove generazioni il desiderio di conoscere la storia della città; favorire la ricerca e la condivisione di memorie materiali e immateriali. “C’è un termine che le nostre nonne conoscono bene e che si adatta al nostro proposito: ‘rimagliare’, che vuol dire riprendere i punti di un tessuto per ricostituirne la trama. Ecco, noi vogliamo costruire una rete - spiega Maria Luisa Meo - fatta di tante persone, interessate alla vita della collettività, portatrici di esperienze, di racconti, di ricordi, raccogliendo e unendo tutte quelle ‘maglie’ di memoria in grado di costituire un tessuto sempre più ampio, aperto a sollecitazioni e suggerimenti di pievesi e non pievesi. Il nostro è dunque un invito, esteso il più possibile, alla partecipazione e alla condivisione di questa ricerca”.
Come primi obiettivi specifici, il comitato si propone di approfondire alcuni temi: Città della Pieve al tempo del Perugino, per favorire la conoscenza della storia e della vita pievese tra ‘400 e ‘500 e trarne indicazioni utili ai fini dell’aderenza all’ambientazione delle rievocazioni storiche; Andrea Vici, architetto e ingegnere idraulico, del quale nel 2017 ricorre il bicentenario della morte; i Salotti della Memoria, attraverso i racconti di testimoni della storia pievese del ‘900.




Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago