CITERNA - Quest'anno la giornata conclusiva della  rassegna teatrale dialettale nazionale “IL TORRIONE”, si è svolta nella lucente Sala degli Archi del Palazzo Comunale di Citerna, con una cerimonia di premiazione delle compagnie vincitrici oltre che del miglior attore e della migliore attrice protagonista e non protagonista.

Il Premio “Il Torrione” è andato alla Compagnia teatrale Costellazione” di Formia (LT) con “Chocolat una commedia peccaminosamente deliziosa”, per la regia di Roberta Costantini.

Il premio di gradimento del pubblico è andato invece al "Piccolo teatro Città di Terracina G. Nofi" di Terracina (LT) con “ Nemici come prima” di Gianni Clementi per la regia di Bruno Perroni. 

Presenti al tavolo della cerimonia conclusiva il sindaco di Citerna Giuliana Falaschi, l'assessore alle politiche culturali Giulia Gragnoli, il vicepresidente della Proloco di Citerna Daniele Radicchi, il segretario nazionale della UILT ( Unione Italiana Libero Teatro) Domenico Santini, nonché direttore artistico della rassegna.

Più forze che si sono unite nella stessa linea collaborativa in questa edizione del 2016, per promuovere  una rinnovata rassegna che  ha trasformato i venerdì da gennaio a maggio in  momenti di sano teatro, alternando  divertimento e  riflessione sul vissuto umano tra presente e passato.

Con il Torrione e con l'impegno che l'Amministrazione ha saputo portare avanti si ribadisce la validità di sapere promuovere la cultura e la sua cittadina attraverso il teatro come  iniziativa utile alla conoscenza di Citerna e delle sue bellezze storico artistico-ambientali verso sempre nuove compagnie che anche quest’anno provenivano da diverse regioni d’Italia.

La serata si è conclusa, come da tradizione, con un incontro conviviale durante il quale le compagnie si sono alternate nell’intrattenimento dei presenti con improvvisazioni varie. L’evento è stato presentato da due speakers d'eccezione, Walter Farinelli e Paolo Maragno, ed ha avuto una prosecuzione allettante grazie ad eventi unici preparati dalla Proloco di Citerna che ha senz’altro portato un valore aggiunto a questa rinnovata edizione. 

Condividi