TERNI – Grande pubblico e applausi per Cristiana Pegoraro al concerto che la pianista di fama internazionale ha tenuto il 17 maggio scorso a Palazzo Gazzoli a sostegno dell’Aido. Un concerto innovativo interamente dedicato a Chopin che ha incontrato il gradimento del pubblico e che ha rappresentato una preziosa occasione per ascoltare un repertorio entusiasmante in una veste innovativa.

La pianista ha infatti ripercorso l’arco creativo la carriera artistica, il periodo storico, nonché gli aneddoti e le curiosità inerenti alla vita del grande compositore polacco, affiancando affascinanti racconti alle interpretazioni al pianoforte delle sue composizioni più importanti.

“Questo concerto è stato un’occasione bellissima per condividere musica ed emozioni – ha sottolineato al termine Cristiana - e allo stesso tempo portare l’attenzione su una realtà importante come quella dell’Aido, l’associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule. L’Aido lavora già molto bene in Umbria. Dal 2012 si sono avuti quasi 6000 consensi, di cui circa 3000 a Terni”. “Naturalmente non basta. Ecco perché –  ha continuato l’artista - è importante sensibilizzare la popolazione a donare. Ora si può dare il consenso alla donazione direttamente all’anagrafe al momento della richiesta o del rinnovo della carta di identità. Donare allunga la vita e l’età anagrafica del donatore non conta. Non si è mai vecchi per donare.”

Cristiana Pegoraro è in partenza per gli Stati Uniti, dove continuerà la sua tournée. Prossime tappe in Umbria a luglio in occasione del Narnia Festival.

 

foto @albertomirimao

Condividi