Perugia/ “Futurismo e Grande Guerra”: domani conferenza a Palazzo della Penna
PERUGIA – Domani, venerdì 20 maggio, alle ore 17.00, nel Salone d’Apollo di Palazzo della Penna, il prof. Aldo Iori, docente di Storia dell'Arte Contemporanea Accademia di Belle Arti 'Pietro Vannucci' di Perugia, e Antonella Pesola, Ricercatore Senior Archivi Gerardo Dottori, terranno una conferenza dal titolo Futurismo e Grande Guerra, inserita fra gli eventi collaterali alla mostra «La Grande Guerra. Un viaggio attraverso la memoria e le immagini da Perugia alle altre città dell’Umbria».
Nel corso dell’incontro, verrà analizzato il rapporto tra Futurismo e Grande Guerra, attraverso l’esame delle opere dei maggiori esponenti del movimento marinettiano come Boccioni, Balla, Severini e Carrà. Inoltre verranno offerte le interpretazioni di questo momento storico con esempi significativi anche del più importante futurista umbro qual è Gerardo Dottori, anch’egli arruolato al fronte, che ha saputo tradurre l’esperienza della guerra in letteratura e in pittura.
Non si può, infatti, negare che i cantori di quel momento storico fossero proprio i futuristi i quali, meglio degli altri, interpretavano quella temperie storica allora divisa fra la modernità nascente e quella classicità che si tingeva di decadentismo. Buona parte delle idee che alimentarono le scelte interventiste degli anni della guerra derivarono dal pensiero e dagli slogan futuristi apparsi per la prima volta alla ribalta della storia il 20 febbraio 1909 su “Le Figaro”. Di questi, il più noto, scritto al punto 9 è: “Noi vogliamo glorificare la guerra – sola igiene del mondo – il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore dei libertari, le belle idee per cui si muore”.
Ingresso libero
Info: tel. 0755716233 email: palazzopenna@sistemamuseo.it
L'accesso in auto per i disabili è garantito telefonando al numero 075.5716233




Recent comments
12 years 34 weeks ago
12 years 34 weeks ago
12 years 34 weeks ago
12 years 34 weeks ago
12 years 34 weeks ago
12 years 34 weeks ago
12 years 34 weeks ago
12 years 34 weeks ago
12 years 34 weeks ago
12 years 34 weeks ago