Foligno/ La "Festa di Scienza e Filosofia" si presenta all'Umbria
Abbiate il coraggio di conoscere! È l'esortazione che la “Festa di Scienza e Filosofia” di Foligno rivolge al grande pubblico, a cominciare dai più giovani. E lo fa citando, appunto, la celebre frase del filosofo tedesco Immanuel Kant “Sapere aude”. Questo, dunque, il filo conduttore della VI edizione della grande Festa culturale di Foligno, promossa dal Laboratorio di Scienze Sperimentali in collaborazione con Oicos Riflessioni, che tornerà puntuale anche quest'anno. L'appuntamento è dal 14 al 17 aprile prossimi nella città di Foligno, che per quattro giorni si trasformerà in una vera e propria capitale della cultura.
Ad arrivare nel Comune umbro saranno i più illustri esponenti del mondo scientifico e filosofico del panorama italiano ed internazionale, grandi protagonisti di incontri e dibattiti con gli studenti e la comunità tutta. Conferenze ma non solo, nel ricco programma di eventi messo a punto per questa edizione 2016, che ha già svelato alcune delle sue carte nel corso dell'anteprima che si è tenuta tra i mesi di febbraio e marzo. Tante anche le iniziative collaterali, inserite all'interno di “Experimenta”, contenitore di esperienze rivolto a bambini, ragazzi ed adulti. Spazio quindi a laboratori e mostre, ma anche ad exibith tecnologici dimostrativi, proiezioni multimediali e momenti dedicati all'arte in tutte le sue forme. A queste si andranno ad aggiungere poi i tanti eventi proposti da associazioni, scuole e istituzioni. A fare da sfondo a tutto questo sarà ovviamente Foligno ed in particolare il cuore pulsante della città, con i suoi palazzi storici e i suoi angoli più suggestivi.
Tutti i dettagli della VI edizione della “Festa di Scienza e Filosofia” verranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà domeni, martedì 29 aprile, alle 12, nel Salone d'Onore di palazzo Donini a Perugia. Ad illustrarli saranno Pierluigi Mingarelli e Maurizio Renzini, rispettivamente direttore e presidente del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno. Ad intervenire all'incontro di presentazione della VI edizione della “Festa di Scienza e Filosofia” di Foligno saranno la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l'assessore alla Cultura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, ed il presidente della Provincia di Perugia e sindaco di Foligno, Nando Mismetti.
---------------------------------------
La VIa edizione di Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza si svolgerà a Foligno dal 14 al 17 Aprile 2016.
Avrà per tema la famosa affermazione di Immanuel Kant: Sapere aude! Il coraggio di conoscere.
Il tema sarà affrontato nell’ambito di conferenze dibattiti di cui saranno protagonisti scienziati, filosofi, uomini di cultura, riferibili a quattro aree :
Dialettica fra Scienza e Filosofia
Cervello e Mente
Una Scienza per l’uomo
La Scienza: lo strumento del XXI° saecoloAttualità della Fisica
Saranno poi svolte alcune sezioni speciali :
È necessario un nuovo illuminismo?, dedicata soprattutto al tema: Ecologia e razionalità.
I giovani filosofi italiani, una rassegna delle migliori ricerche filosofiche in Italia.
I giovani ricercatori umbri nelle diverse Università del Mondo.
Il tema, le quattro aree, e le sezioni speciali, le conferenze, i confronti e gli incontri fra e con scienziati, filosofi e giornalisti hanno un comune filo conduttore: la riflessione sulla scienza che consente di spiegare ciò che accade, che cambia e cambierà il modo di produrre, di lavorare, di spostarci, di acquistare, di comunicare, in definitiva il nostro modo di vivere e di pensare, che consente all’uomo di vivere in condizioni molto migliori di quelle in cui avrebbe vissuto secondo natura.
La connotazione e la finalità di Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza sono sempre più quelle di un appuntamento per analizzare e studiare il presente e guardare al futuro con l’ottimismo del sapere, quel futuro, che possiamo solo prevedere, prima di arrivarci, con gli strumenti del pensiero e della cultura.
L’edizione del 2016 accrescerà, inoltre, la sua caratura internazionale con la presenza sempre più ampia di scienziati e filosofi di provenienza internazionale.
Si rafforzerà, inoltre, il carattere dell’incontro, della festa fra scienziati, filosofi, pubblico e, soprattutto, giovani.
Referenti di Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza saranno ancora una volta quattro eminenti personalità:
Edoardo Boncinelli, fisico e genetista;
Giulio Giorello, filosofo, matematico ed epistemologo;
Silvano Tagliagambe filosofo ed epistemologo;
Roberto Battiston, fisico, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.
I giovani prepareranno Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza diventandone Ambasciatori, attraverso relazioni dirette con gli scienziati e i filosofi protagonisti della Festa.
Le conferenze del mattino saranno riservate alle scuole.
Il Palazzo Brunetti Candiotti Palazzo Brunetti Candiotti in occasione della V^ edizione di Festa di Scienza e di Filosofia diventerà il Palazzo delle Scienze in quanto ospiterà incontri, mostre e laboratori con diverse postazioni dove sarà possibile fare scienza. Nel salone grande del pianterreno saranno allestiti corners scientifici per alunni e visitatori relativi a: Materia, Vita, Robotica, Origami, Energia. Nel cortile interno sarà allestito il Giardino delle Percezioni che prevede diversi itinerari sensoriali e un labirinto spiraliforme con la finalità di stimolare i sensi degli utenti. L’impianto a verde sarà costituito da specie vegetazionali autoctone o naturalizzate posizionate in un mosaico riassuntivo della biodiversità umbra.
Saranno ospitate al secondo piano di Palazzo Brunetti Candiotti due mostre scientifiche ideate e realizzate L’altro luogo della pratica scientifica è il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno dove si svolgeranno attività interattive relative alla matematica, alla tecnologia per la didattica digitale, riservata ai docenti e alla biologia molecolare.
Numerose conferenze saranno dedicate al confronto fra la cultura scientifica e filosofica di altre parti del mondo con quelle italiane.
Ogni partecipante avrà la possibilità di individuare veri e propri percorsi individuali attraverso le diverse aree.




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago