“Concertando” a Citerna per la “Pasqua in Altotevere umbro”
CITERNA - Il comune di Citerna ha organizzato un concerto di “Ensemble di fiati” per sabato 2 aprile alle ore 17.30 nella Chiesa di San Francesco, dove si trova l’opera d’arte di Donatello, la Madonna col Bambino. L’evento rientra nel ricco calendario di eventi della Terza edizione di “Pasqua in Altotevere umbro” promosso dal Museo del Duomo di Città di Castello in collaborazione con le singole amministrazioni di cinque comuni partecipanti: Citerna, San Giustino, Montone, Umbertide, Città di Castello.
Analizzando le proposte e le ricchezze culturali locali che trovano in un momento come quello pasquale l’occasione per essere meglio conosciute, l’assessore alle Politiche Culturali del Comune di Citerna Giulia Gragnoli ha allacciato nuovi rapporti con il comune tifernate ed in particolare con la Scuola comunale di Musica “Giacomo Puccini” di Città di Castello, interfacciandosi con il direttore Mario Cecchetti, trovando immediatamente riscontro nella professionalità e collaborazione ed elaborando insieme un progetto culturale dedicato a Citerna e alla sua Pasqua.
La scuola, che può vantare il prestigio di essere la più antica istituzione didattica del territorio altotiberino umbro, nasce a supporto della Filarmonica di cui porta il nome, poi nel tempo ha ampliato la tipologia degli strumenti insegnati introducendo, dai primi del ‘900, la grande maggioranza delle discipline musicali.
Inoltre, la Scuola “Giacomo Puccini” è rinomata anche per la convenzione con il Conservatorio di Musica di Perugia che riconosce all’Istituto la preparazione dei suoi allievi dei corsi Preaccademici direttamente in città senza recarsi nel capoluogo umbro.
Per l’evento il direttore ha selezionato una tipologia di insegnamenti musicali, indirizzandosi verso gli strumenti a fiato, riconoscendo in “Pasqua in Alto Tevere” un apprezzabile momento ed una forte opportunità per i giovani studenti. Saranno così proposte tre classi, Flauto, Sassofono e Clarinetto. Inizialmente ogni singola classe presenterà un proprio programma, poi il concerto si concluderà con un brano eseguito dalle tre classi riunite. Il programma non verterà unicamente sulla musica sacra, ma avrà un respiro più ampio che consentirà l’esecuzione di brani scritti da autori di diversi periodi storici comprendendo delle riduzioni per complesso di fiati di alcuni brani celebri.
È importante ricordare come la notorietà di questa scuola sia raggiunta dalla qualità dei docenti che operano in sinergia per garantire la migliore preparazione degli allievi, considerando sempre l’esperienza della musica per un giovane strumentista come un forte stimolo all’approfondimento esecutivo che essa offre e Citerna con la sua amministrazione è sempre molto sensibile alla musica e al suo insegnamento sin dalla giovane età, memore anche delle proprie radici storiche legate alla musica, come lo dimostra l’esistenza di una società filarmonica della cittadina i cui estremi cronologici da archivio storico vanno dal 1870 al 1985.




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago