PERUGIA - Un importante concerto del periodo pasquale è attesto agli «Amici della Musica» di Perugia con le splendide voci del Collegium Vocale Gent e la prestigiosa Orchestre des Champs-Elysées affidati al loro fondatore, Philippe Herreweghe.

Sarà un’occasione per poter ascoltare l’ultima versione delle commoventi

«Sette ultime parole del nostro Redentore sulla croce», (versione oratorio per soli, coro e orchestra) capolavoro della maturità di Franz Joseph Haydn, e uno dei vertici della spiritualità tradotta in musica. Il Mistero della Passione in una delle sue meditazioni musicali più originali e sublimate.

Il concerto si terrà sabato 19 marzo 2016 alle ore 20:30 nella Basilica di San Pietro di Perugia.

Sabato 19 marzo, il pubblico degli Amici della Musica avrà l’opportunità di ascoltare l’imponenza di una delle pagine sacre più originali, scritta da Franz Joseph Haydn.

La composizione, la cui prima esecuzione ebbe luogo presumibilmente il Venerdì Santo del 1786, si articola in sette sonate in tempo lento che meditano sulle ultime frasi pronunciate da Cristo sulla croce, precedute da una maestosa introduzione e concluse con un Presto che descrive il terremoto che sconvolse il Calvario, come racconta il Vangelo di Matteo. Haydn fece inserire, all’inizio di ogni sonata, il testo delle sette parole sotto la parte del primo violino, per far concentrare gli esecutori sul contenuto di quanto suonavano.

Il concerto di Perugia fa parte di un’importante tournée europea che tocca Parigi, Bruxelles, Gent, Milano, Pointiers, Grenoble, Ferrara e Varese.

Collegium Vocale Gent

Nel 2010 il Collegium Vocale Gent ha festeggiato il quarantesimo anno dalla sua fondazione, frutto dell’iniziativa di un gruppo di amici che studiavano insieme all’Università di Gent e del maestro Philippe Herreweghe. Il Collegium Vocale Gent è stato uno dei primi ensemble ad applicare i principi interpretativi della musica barocca a un gruppo vocale. L’approccio attento e originale ai testi, ha donato all’ensemble una sonorità distintiva che lo ha portato alla notorietà internazionale e ad esibizioni nei più prestigiosi festival musicali e sale da concerto. Negli ultimi anni il Collegium Vocale Gent si è gradualmente sviluppato come un ensemble di estrema duttilità, il cui vasto repertorio abbraccia vari periodi stilistici. Il suo più grande punto di forza risiede nel far coesistere abilmente in ogni progetto le singole eccellenze interpretative.

Il Collegium Vocale Gent porta avanti i propri progetti non soltanto grazie alla sua orchestra barocca, ma anche tramite collaborazioni con raffinati ensemble strumentali, tra cui l’Orchestre des Champs-Elysées, la Freiburger Barockorchester e l’Akademie für Alte Musik di Berlino. Appare anche accanto a prestigiose orchestre sinfoniche come deFilharmonie (la Filarmonica Reale delle Fiandre), la Filarmonica di Rotterdam, la Budapest Festival Orchestra e la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.

L’ensemble ha inoltre collaborato con direttori d’orchestra del calibro di Nikolaus Harnoncourt, Sigiswald Kuijken, René Jacobs, Paul Van Nevel, Iván Fischer, Marcus Creed, Yannick Nézet-Séguin e molti altri. Nel 2011 l’ensemble è stato nominato Ambasciatore delle Nazioni Unite.

Orchestre des Champs-Elysées

L’Orchestre des Champs-Elysées, creata nel 1991 su iniziativa di Philippe Herreweghe, incentra la propria attività sulla musica composta tra la metà del XVIII e gli inizi del XX secolo. I suoi componenti si esibiscono su strumenti d’epoca. Per diversi anni è stata «orchestra in residenza» presso il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi e il Palais des Beaux-Arts di Bruxelles e si è esibita in quasi tutte le più prestigiose sale concertistiche del mondo. Inoltre, l’Orchestra è stata protagonista di tournée in Giappone, Corea, Cina, Australia e Sudamerica. Philippe Herreweghe è Direttore artistico e Direttore principale dell’Orchestre des Champs-Elysées, sebbene le esibizioni prevedano anche l’alternarsi di vari direttori ospiti tra cui Daniel Harding, Christian Zacharias, Louis Langrée, Hans Holliger, Christophe Coin e René Jacobs. L’orchestra viene invitata regolarmente ad esibirsi negli Stati Uniti d’America, in Giappone, in Corea, Cina ed Australia.

L’ Orchestre des Champs-Elysées ha sviluppato una collaborazione privilegiata con il Collegium Vocale Gent con cui ha registrato le più grandi opere del suo repertorio. L’Orchestre des Champs-Elysées, è associata al Théâtre Auditorium de Poitiers, oltre ad essere «orchestra in residenza» nella regione Poitou-Charentes, e viene sovvenzionata dal Ministero della Cultura e dalla regione Poitou-Charentes.

Philippe Herreweghe

Philippe Herreweghe è nato a Gand, città nella quale ha frequentato sia l’Università sia il Conservatorio. È stato in quegli anni che si è esibito per le prime volte come direttore d’orchestra per poi fondare nel 1970 il Collegium Vocale Gent. Accortisi delle sue potenzialità innovative, Nikolaus Harnoncourt e Gustav Leonhardt lo hanno invitato a prendere parte alle registrazioni delle Cantate complete di J. S. Bach.

Da subito, Philippe Herreweghe si è conquistato i favori della critica grazie al suo modo energico e originale di rapportarsi alla musica barocca. Nel 1977 ha fondato a Parigi l’ensemble La Chapelle Royale, con cui ha interpretato musiche dell’epoca d’oro francese. Tra il 1982 e il 2002 è stato Direttore Artistico delle Académies  Musicales de Saintes. In quel periodo ha fondato molti nuovi ensemble con cui si è esibito in pregevoli reinterpretazioni storiche tratte da un repertorio che spaziava dal Rinascimento alla musica contemporanea. Gli ensemble fondati includono l’Ensemble Vocal Européen, specializzato nella polifonia rinascimentale, e l’Orchestre des Champs-Elysées, fondata nel 1991 con l’obiettivo di eseguire il repertorio romantico e preromantico su strumenti originali.  Philippe Herreweghe è sempre alla costante ricerca di nuove sfide in campo musicale e per lungo tempo si è esibito nelle grandi opere sinfoniche, da Beethoven a Gustav Mahler. Dal 1997 è Direttore principale della Filarmonica Reale delle Fiandre. Dal 2008 ricopre l’incarico di Direttore ospite permanente dell’Orchestra Filarmonica da Camera della Radio dei Paesi Bassi. È anche regolarmente invitato a dirigere l’Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam, l’Orchestra della Gewandhaus di Lipsia e la Mahler Chamber Orchestra di Berlino. Il Maestri ha ricevuto numerosi premi a livello europeo per l’impegno e l’inventiva dimostrati in campo artistico. Nel 1990 è stato nominato «Personaggio Musicale dell’Anno»; nel 1993, insieme al Collegium Vocale Gent, ha ricevuto la nomina di «Ambasciatore Culturale delle Fiandre».

Nel 1994 gli è stato assegnato il riconoscimento dell’ordine belga di «Ufficiale delle Arti e delle Lettere» e, nel 1997, Philippe Herreweghe è divenuto dottore Honoris causa presso l’Università Cattolica di Louvain. Nel 2003 è stato insignito del titolo di Cavaliere della Legion d’Onore della Repubblica Francese. Nel 2010 ha ricevuto la Bach-Medaille dalla città di Lipsia in quanto interprete di valore assoluto delle musiche di Bach.

Per informazioni:

Fondazione Perugia Musica Classica Onlus

Piazza del Circo 6 – 06121 Perugia

Tel. 075 572 22 71

www.perugiamusicaclassica.com

 

Condividi