Perugia/ Da martedì “L’Utopia di Cuba” spiegata al PostModernissimo
PERUGIA - Al PostModernissimo di Perugia un'iniziativa realizzata in collaborazione con AsiCuba Umbria: L'Utopia di Cuba raccontata attraverso una rassegna sul grande schermo. Martedì inaugurazione con l'Ambasciatore della Repubblica di Cuba Alba Beatriz Soto Pimentel
Secondo appuntamento con UTOPIA, la rassegna di arte cinematografica dedicata all’esplorazione di altri mondi. Dopo aver analizzato le cinematografie di Grecia e Cipro, due paesi al centro della vicenda socioculturale contemporanea, lo sguardo si sposta verso l'America Latina. Si aprirà infatti martedì la serie di eventi dedicati a Cuba, Paese che verrà posto sotto la lente d’ingrandimento con il suo cinema, le sue sonorità e le sue contraddizioni.
Grazie alla collaborazione con AsiCuba Umbria, Ambasciata della Repubblica di Cuba e Festival del cinema Latino Americano di Trieste, al PostModernissimo sarà possibile durante tutto il mese di marzo osservare il sogno cinematografico di un’isola che più di tutte rappresenta ancora, negli anni 2000, una meravigliosa per quanto discussa UTOPIA.
Si parte con Me dicen Cuba di Pablo Massip Ginesta, che riprende importanti musicisti mentre registrano o suonano in pubblico (ore 21.30, ingresso al prezzo speciale di € 5). Il regista li intervista sul significato di sentirsi cubani: sullo sfondo il tema – molto popolare a Cuba – dei 5 cubani infiltratisi fra i terroristi di Miami e incarcerati per 16 anni negli USA. Seguiranno gli appuntamenti con Memorias del subdesarrollo (8 marzo), Soy Cuba (15 marzo), El bloqueo e Havana curveball (22 marzo), O outro lado do paradiso (19 marzo).
Approderemo a Cuba, sulle rive della rivoluzione socialista del Che e di Fidel Castro, addentrandoci nei meandri di una società fatta di contraddizioni, schiava per anni di un feroce embargo che ne ha distorto la percezione agli occhi spesso poco attenti degli occidentali. Luci e ombre di un paese ribelle che anche attraverso il linguaggio del cinema, cerca di portare avanti, con fatica ed entusiasmo, la sua utopia rivoluzionaria.
Un evento unico per la nostra regione che, come testimonia la presenza in sala di Rodrigo Diaz Ibarra direttore del Festival del cinema latino-americano di Trieste, apre la strada a nuove e future collaborazioni al PostModernissimo. Sarà inoltre presente l'Ambasciatore della Repubblica di Cuba Alba Beatriz Soto Pimentel, a conferma della forte valenza culturale della proposta.
Me dicen Cuba di Pablo Massip Ginesta
martedì 1 marzo 2016 ore 21.30
biglietto unico 5 euro
info e prenotazioni 075-9664527
info@postmodernissimo.com




Recent comments
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago