"Adagio adagio non tanta fretta che a Perugia c’è l’acquetta…”: a Porta Susanna
PERUGIA L’acquetta di Perugia (detta anche “il vino dei Borgia”) era un potente veleno, qualcuno dice a base d’arsenico e qualcun altro di piombo, assai utile in epoca di congiure e tradimenti per sbarazzarsi di avversari politici o di rivali in amore. Ne nacquero, come si può ben comprendere, leggende, dicerie, persino canti popolari. Tutto questo patrimonio, favolistico e culturale, sarà rievocato da Emanuela Casinini in una conferenza dal titolo: “Adagio adagio non tanta fretta che a Perugia c’è l’acquetta…”
Perugina doc – come lei stessa ama definirsi – la relatrice fa parte di numerose e qualificate istituzioni cittadine o nazionali, come la Società Operaia di Mutuo Soccorso, quella fra Reduci Garibaldini, l’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in guerra, il Nobile Collegio della Mercanzia. Fra i suoi titoli onorifici spiccano quelli di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e di Dama (equivalente femminile di Cavaliere) dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Alla sua città ha dedicato importanti pubblicazioni a carattere storico-artistico (“Augusta Perusia o Maschia Peroscia. La storia e i perché di una città”; “Una Pietra di Perugia”, nonché un romanzo giallo ambientato al Borgo Bello dal titolo “Solo la luna lo sa”). Lavora presso la Soprintendenza Archeologica dell’Umbria, e continua ad occuparsi dei misteriosi messaggi nascosti fra le pieghe delle opere d’arte.
L’incontro, che fa parte del ciclo “Noto e Ignoto a Perugia”, avrà luogo presso la sede dell’Associazione Porta Santa Susanna, (via Tornetta 7, adiacente al parcheggio Pellini),venerdì 5 febbraio, alle ore 21.
Un momento di amichevole convivialità concluderà la serata. L’ingresso è libero, tutti sono cordialmente invitati.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago