PERUGIA - Secondo incontro a Perugia tra Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio, e Martin e Wilma Impelmans, rispettivamente direttore e presidente della Fondazione “Arte senza Frontiere”, un Ente olandese il cui fine è quello di scambi artistici e culturali per promuovere la conoscenza di artisti stranieri in Italia e italiani all’estero.

E' stato approfondito il progetto di organizzare nella struttura del Centro Servizi Galeazzo Alessi, di proprietà della Camera di Commercio, una grande mostra di pittrici olandesi, russe e francesi affiancate da artisti umbri.

“Arte senza Frontiere” organizza in Europa grandi eventi artistici con pittori e scultori professionisti di notevole valore. Il “senza frontiere” non si riferisce soltanto alla nazionalità degli artisti, ma anche al tipo di arte che, oltre alla pittura, alla scultura, alla grafica, si può estendere all'artigianato, al tessile, a produzioni agroalimentari.

Il progetto concordato e in via di definizione nei particolari può avere interessanti risvolti non solo artistici e culturali ma anche di promozione turistica per la città di Perugia e per la Regione e costituire un ulteriore veicolo di valorizzazione e diffusione delle eccellenze perugine e umbre per quanto riguarda l’enogastronomia, l’olio extravergine di oliva DOP Umbria, l’artigianato artistico.

La mostra di Perugia, essendo di notevole spessore richiede un lungo impegno organizzativo ed  è prevista per il mese di giugno 2017 nella struttura del Centro Espositivo Galeazzo Alessi. Il sopralluogo effettuato nei locali che la Camera di Commercio metterà a disposizione è risultato positivo e i signori Impelmans sono rimasti entusiasti degli spazi e dell'arredo delle sale.

Quella di Perugia sarà l'”andata” dell'impegno di Arte Senza Frontiere, perché Martin Impelmans è già al lavoro per il “ritorno” nella sua città olandese Ridderkerk, vicina a Rotterdam, per riproporre  nelle sale del Palazzo Comunale quello che si vedrà a Perugia.

Il presidente Mencaroni si è detto lieto di questo prolungamento che rafforzerà il “gemellaggio” tra Arte Senza Frontiere e Camera di Commercio di Perugia a beneficio di quanti, artisti, artigiani, produttori di eccellenze umbre, saranno gli “attori” dei due incontri. Quindi ancora una volta l'arte sarà un elemento trainante per la cultura, il turismo, l'economia della città di Perugia e di tutta la Regione.

gino goti

 

Condividi