In occasione della fiction la ristampa del volume “Gli Spagnoli e Perugia"
PERUGIA - In occasione della messa in onda su RAI1 nei giorni 1/2 febbraio della fiction dedicata a Luisa Spagnoli, esce la seconda edizione a tiratura limitata del volume "Gli Spagnoli e Perugia", uno dei pochissimi volumi che, con rigore storico e cura filologica, ripercorrono la storia della famiglia dell'imprenditrice perugina e del suo rapporto con la città di Perugia. Il libro, ormai introvabile da alcuni anni, esce inuna nuova edizione per I tipi di ali&no editrice in una veste grafica rinnovata e con un prezzo più basso rispetto all'edizione del 2010.
Da questo libro, e dalla viva voce del suo autore Valerio Corvisieri, sono state tratte alcune informazioni per la caratterizzazione del personaggio interpretato da Luisa Ranieri nella fiction diretta da Lodovico Gasparini.
Annibale e Luisa Spagnoli, capostipiti di una delle maggiori dinastie imprenditoriali della Perugia del Novecento, sono stati i fondatori della storica fabbrica dolciaria che poi diverrà la Perugina; Luisa da sola, alla fine degli anni Venti, ha poi gettato le basi del noto marchio di abbigliamento che ancora porta il suo nome.
In questo libro, uno dei pochissimi testi monografici dedicati agli Spagnoli, i destini dei personaggi s’intrecciano alle vicende cittadine in una sorta di scrittura di confine a metà tra il memoriale e la ricerca storica.
Un viaggio ricco di testimonianze, ricordi, foto d’epoca, documenti storici di rilievo provenienti anche da importanti archivi privati, che diviene un osservatorio privilegiato per la memoria storica della città.
Valerio Corvisieri (Roma 1961) vive e lavora ad Arezzo, da molti anni si dedica a ricerche storiche e genealogiche. È autore della prima edizione di questo libro (2010) e di numerosi saggi ed articoli apparsi su riviste specializzate. Tra i volumi ricordiamo Arezzo. Su e giù per il ventaglio di pietra (ali&no 2011) e Vita di un manager al servizio del bene comune. Marcello Rodinò di Miglione. 1906-1994 (Napoli, 2006), biografia del noto amministratore delegato della RAI negli anni del boom economico. Ha curato la ricerca storica e l’allestimento della Esposizione Permanente “Luisa Spagnoli” (2005), per l’omonima azienda. Ha curato quattro voci del Dizionario Biografico degli Italiani per il quale tuttora collabora.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago