Perugia/ Venerdì all’Associazione Porta S. Susanna incontro con Michele Bilancia
PERUGIA - Riprendono venerdì 8 gennaio a Porta Santa Susanna, dopo la sosta natalizia, le conferenze del ciclo “Noto e Ignoto a Perugia”. Sarà la volta di Michele Bilancia, architetto e scrittore dai molteplici interessi, nonché fondatore e Presidente della benemerita Associazione “Radici di pietra”, che si occupa della conservazione, restauro e promozione delle mura urbiche. L’obiettivo è quello di far dichiarare dall’UNESCO l’imponente manufatto (etrusco-romano e medioevale), con le sue relative pertinenze, “patrimonio culturale dell’umanità”. Per questo sono state già realizzate importanti iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, e avviato il progetto di un Parco delle Mura che circondi la città e lambisca i tratti murari salvati dall'incuria e dall'opera di sventramento che purtroppo hanno caratterizzato i tempi passati, molto meno attenti di oggi alla tutela storica e ambientale.
L’oratore parlerà specificamente della chiesa-torre di San Benedetto alla Canapina. Costruita in periodo romanico, e arricchita successivamente da elementi gotici, la chiesa risulta impiantata sul terreno della Cupa, e compenetrata dalla cinta muraria di cui viene a far parte integrante. Un punto di partenza ideale, perciò, per avviare un discorso complessivo su tutta la città murata.
La conferenza avrà luogo alle ore 21 nella sede dell’Associazione, in via Tornetta 7 (adiacente al Parcheggio Pellini).
Come di consueto, dopo la conferenza e il dibattito ci sarà un momento conviviale.,L’ingresso è libero, tutti sono cordialmente invitati.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago