PERUGIA - Al via il ricco programma di iniziative di celebrazione dei 400 anni dalla morte di Prospero Podiani, che vanno sotto il titolo di Prospero Podiani et amicorum. Martedì 1 dicembre 2015, alle ore 10.00, presso la Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria, a Palazzo dei Priori, si terrà la cerimonia inaugurale con l’incontro «Prospero Podiani e la Biblioteca Augusta, quattrocento anni di cultura a Perugia».

Insieme al Sindaco di Perugia Andrea Romizi e all’assessore alla Cultura del Comune Maria Teresa Severini, interverranno il professor Alberto Grohmann, professore emerito di storia economica all’Università di Perugia e la dottoressa Maria Alessandra Panzanelli Fratoni, History of the Book, University of Oxford.

Saranno presenti anche molti studenti delle scuole superiori della città e delle Università.

Nella stessa giornata si terrà anche l’inaugurazione presso la Biblioteca Augusta in via delle Prome , della preview della mostra su Prospero Podiani, in cui saranno esposti codici e volumi appartenuti alla biblioteca di Podiani, nucleo fondativo e principale dell’attuale Biblioteca Augusta. La mostra sarà aperta, durante il periodo natalizio, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30 e il sabato dalle 9,00 alle 13,00 con ingresso libero.

 

Condividi