FOLIGNO - Appuntamento di grande richiamo per la chiusura della Stagione concertistica 2015 degli Amici della Musica di Foligno. Sarà infatti la musica di confine la grande protagonista dell'ultimo concerto che porterà in città una prima assoluta italiana, quella dell'ensemble belga BL!NDMAN [sax] – acclamato nei teatri di tutto il mondo. Si tratta di cinque meravigliosi musicisti, “sperimentatori” di uno straordinario incontro tra l'opera di Bach, le sonorità del sax e l’elettronica.

Un concerto davvero unico, un titolo che incuriosisce "32 FOOT / THE ORGAN OF BACH. Musica per organo di Bach per 5 sassofoni ed elettronica", e che sta già creando molta attesa per una proposta "crossover" che l'Auditorium San Domenico ospiterà domenica 22 novembre, alle ore 17.

Molto amato da pubblico e critica, BL!NDMAN [sax], nato nel 1988 e fondato da Eric Sleichim, sassofonista, compositore, direttore artistico e curatore degli arrangiamenti, è impegnato in un lavoro di ricerca e sperimentazione non solo tra generi musicali, ma anche tra arti diverse. E sarà proprio Foligno la prima città italiana ad ascoltare la loro riproposizione di alcune opere monumentali per organo di Bach.

All’epoca di Bach l’organo aveva raggiunto proporzioni orchestrali di cui Johann Sebastian seppe approfittare al massimo. In questo importante progetto dell’ensemble belga, l’originale bachiano viene arricchito di risonanze contemporanee. Così ai 4 sassofoni e al tubax - tipo di sassofono grave suonato da Sleichim - si aggiunge l’elettronica che riproduce i suoni profondi tipici dei registri di 32 piedi dei grandi organi. BL!NDMAN si trasforma così in un organo umano risonante.

Pomeriggio quindi da non mancare anche per la godibilità del programma che propone alcuni dei lavori più noti di Bach: Pedal-Exercitium in sol minore BWV 598, 
Passacaglia in do minore BWV 582, 
Meine Seele erhebt den Herren BWV 648
, Trio in re minore BWV 583
, Toccata in do maggiore BWV 564,
 Preludio e fuga in sol minore BWV 535
, Concerto in re minore da Vivaldi BWV 596. Insieme a Sleichim (tubax, elettronica, arrangiamenti) saranno sul palco dell’Auditorium Koen Maas sassofono soprano
, Roeland Vanhoorne sassofono contralto, 
Piet Rebel sassofono tenore
, Raf Minten sassofono baritono
.

Per il biglietto la prevendita è online al sito www.amiicmusicafoligno.it oppure il giorno del concerto all'Auditorium San Domenico dalle ore 15.

Condividi