Meeting di Chef stellati a Norcia
NORCIA – Patria del “buon mangiare” e ritrovo per professionisti del “buon mangiare”. Per tre giornate, da domenica 15 a martedì 17 novembre, Norcia sarà la sede della manifestazione “Chef’s Adventure”, alla sua seconda edizione. I migliori produttori Umbri potranno incontrare una selezione di circa quaranta tra i migliori Chef italiani stellati, quaranta loro ospiti, e circa venti giornalisti di testate italiane autorevoli, sensibili all’enogastronomia di alta qualità.
Nel corso dell’evento, promosso dall’Associazione sportiva “Nursia Aqua & Wellness”, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Norcia, giornalisti, produttori, chef e loro ospiti, potranno incontrarsi e confrontarsi, degustare e lasciarsi ispirare dagli straordinari prodotti della tradizione gastronomica nursina.
Uno degli appuntamenti più importanti della tre giorni sarà il convegno “Chefs Adventure & Salus per Cibum Meeting”, programmato per lunedì 16 novembre dalle ore 15.30 presso la Sala del Consiglio Maggiore del palazzo municipale. Tra i temi trattati quelli dell’etica della gastronomia, della leadership, del cibo, della salute e dei nuovi trend nel mondo della gastronomia.
“Sarà un momento utile a tutti”, fanno sapere gli organizzatori. “Saranno inoltre raccontate e premiate le migliori pratiche etiche nel mondo della gastronomia – anticipano – con l’istituzione – e questa è la novità assoluta del 2015 - del primo premio nazionale Salus per Cibum”. La manifestazione sarà arricchita da altre attività culturali e ludiche, pensate per rafforzare le conoscenze e le relazioni tra i partecipanti.
Accanto alle occasioni di dibattito sull’alta ristorazione e alle esperienze formative al fianco di esperti tartufai e maestri norcini, ci saranno sfide ai fornelli, prove di abilità, momenti goliardici e persino competizioni sportive. Interverranno anche esperti nutrizionisti, ricercatori dell’ENEA e decine di produttori d'eccellenza che avranno occasione di presentare materie prime di qualità, allevamenti e metodi di coltivazione ‘etici’ agli ‘artigiani della cucina’.




Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago