PASCELUPO - In occasione de “I Marcatini di Natale nel cuore del parco”, che si svolgeranno a Pascelupo il 6, 7 e 8 dicembre 2015, l’Associazione Pascehipo, le Ville e il Castello e l’Associazione Culturale Ad Ensern, indicono un Concorso di Scrittura Creativa rivolto agli alunni/e delle Scuole Primarie.

Tema del Concorso: “il Natale dentro e fuori di me”.

Ciascun alunno/a che intenda partecipare al Concorso dovrà scrivere una poesia o una prosa o un racconto o una riflessione, originale ed medita, purché in tema, che dovrà essere consegnata ad uno degli insegnanti della classe di appartenenza, il quale la invierà, indicando solo la classe e la scuola dove l’alunno/a è iscritto, nonché il numero del proprio riferimento telefonico, a ciascuno dei seguenti riferimenti mail dei singoli membri della Commissione, entro le h.24.00 del 2 Dicembre 2015:

Antonio Cerquarelli, poeta e scrittore: antoniocerquarelli@aruba.it

Maria Teresa Barbini, Associazione Ad Ensem Baibinimariateiesa@libeio il

Mariella Facchini Assessore Comune Scheggia e Pascelupo mai yfacl @vngilio it

Marina Matini editrice elf editiicelafonte@vugilio it

Nazareno Mattei poeta e scrittore plinuda@tiscali il

Tommaso Calderini, poeta e scrittore: tommasocalderini@yahoo.ft:

Ubaldo Cruciani, Associazione Pascelupo: ubaldo.crticiani@rai.it 

Lo stesso insegnante, che conosce le generalità dei singoli autori, in caso di vittoria di uno dei componimenti inviati via mail, sarà contattato dalla Commissione, alla quale, solo allora, renderà noto il nome dell’autore stesso. Tutto ciò per garantire l’anonimato degli artefici dei singoli testi fino alla decisione finale della Commissione.

A ciascun insegnante è affidato il compito di vigilare affinché ciascun elaborato sia esclusivamente opera del singolo alunno/a: l’invio della mail dovrà essere la garanzia che i singoli componimenti non siano riferibili, anche parzialmente, ad interventi diretti da parte di altri.

Soprattutto per le classi inferiore è, comunque, auspicabile che l’insegnante svolga un compito di sostegno e di affiancamento nella realizzazione dei testi fermo restando che questi siano frutto della volontà, della elaborazione, dell’ingegno e della creatività dei singoli alunni/e.

I singoli brani, originali ed inediti, dovranno essere contenuti all’interno di due pagine di “Word”, font Times New Roman, dimensione carattere 14.

La Commissione, composta da Antonio Cerquarelli, Maria Teresa Barbini, Mariella Facchini, Marina Matini, Nazareno Mattei, Tommaso Calderini e Ubaldo Cruciani, assegnerà un Primo, un Secondo e un Terzo Premio, agli autori delle opere che, a loro insindacabile giudizio, riterranno le tre migliori tra quelle inviate.

La premiazione avverrà il 7 Dicembre 2014, dalle ore 16.00 in poi, all’interno della Chiesa di san Bernardino in Pascelupo, nel corso de “I Marcatini di Natale nel cuore del parco”.

Condividi