FOLIGNO - C’è grande attesa per “Classica d’estate”, il concerto evento entrato a pieno titolo nel calendario delle iniziative che il Comune di Foligno dedica alla città. Una serata davvero speciale che trasformerà una ritrovata Piazza San Domenico, in un magnifico auditorium open air.

Sarà questo infatti il “teatro” in cui sabato 29 agosto, ore 21, porteranno la loro musica la Budapest Strings Chamber Orchestra, una tra le più prestigiose orchestre da camera al mondo, e Erno Kallai, violinista di fama internazionale. Il direttore artistico dell’Ensemble è il leggendario violoncellista Karoly Botvay.

Affidato alla direzione artistica e all'organizzazione degli Amici della Musica di Foligno, il concerto deve la straordinaria levatura dei suoi protagonisti anche al generoso contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Gal Valle Umbra e Sibillini e alla collaborazione tecnica della Provincia di Perugia.

"Una serata importante.- ha dichiarato il sindaco Nando Mismetti - per un appuntamento di fine estate che precede gli eventi settembrini. La Piazza così riqualificata ospita un concerto d’eccezione, che risponde anche all’accresciuta domanda culturale della città”. Il Sindaco ha inoltre ringraziato la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno per aver condiviso e sostenuto il progetto.

Tutto da godere il programma che prevede per la prima parte l’esecuzione di uno dei più grandi e celebri capolavori delle letteratura musicale mondiale, Le quattro stagioni di Vivaldi affidate al virtuosismo e al violino di Erno Kallai. A seguire, nella seconda parte, le preziose e lievi atmosfere di una serata estiva con i brani di Erkel, Brahms, Liszt, tra musica per danze e rapsodie ungheresi.

Sarà Francesca Di Meo, attrice f,originate, a recitare i sonetti descrittivi de Le quattro stagioni, scritti da un poeta anonimo o forse da Vivaldi stesso.

Così il Presidente degli Amici della Musica di Foligno, Giorgio Battisti: “l’Associazione mette a disposizione entusiasmo e competenza anche per eventi artistici straordinari come Classica d’estate. Questo appuntamento - di cui ringraziamo il Sindaco per averci affidato direzione artistica e organizzazione - diventerà sempre più importante, forte dell volontà che si sono raccolte intorno al progetto”.

Il concerto è gratuito, ma bisogna munirsi di biglietto-invito da ritirare allo Sportello Unico Integrato del Comune di Foligno (Piazza della Repubblica) nei giorni 27 e 28 agosto dalle ore 9 alle 12. In caso di maltempo la musica si sposterà all’Auditorium San Domenico.

 

Condividi