CASCIA - Con la finale Regionale di Cascia di domenica 23 agosto, va in  archivio la fase umbra del Cantagiro 2015. In piazza San Francesco, la vincitrice assoluta è CINZIA SABATINI, una raffinata interprete 25 enne di origine romana, che ha proposto “Come in ogni ora” di Karima.

Sul palco,  si sono alternate performance di cantautori, interpreti, band, rapper e di giovanissime ugole nostrane, partecipanti nella categoria Junior. A metà serata, di fronte ad un pubblico sempre più caldo, in controtendenza rispetto al clima, che con il passare dei minuti,  diventava sempre più rigido, è salita sul palco, Donatella Moretti, madrina della serata e presidente di giuria. La Moretti, già vincitrice del  primo Cantagiro della storia, quello del 1962, oltre a proporre 5 brani del suo vasto repertorio, non ha lesinato battute e si è prestata con simpatia ad un viaggio fotografico nel suo percorso artistico.

Le porte delle semifinali  nazionali del concorso, oltre che per la vincitrice assoluta, si aprono anche per i vincitori di categoria: Sara Pizzoni di Foligno, categoria cantautori; Visura di Perugia, categoria band;  Leongeorg Sawires di Orvieto, categoria rapper; Sara Raffanelli di Terni, categoria Junior.

Fase Nazionale anche per Roberta Francomano, interprete in rappresentanza dell’Emilia Romagna; Roberto Marilungo, cantautore di Fermo, in rappresentanza delle Marche; e per altri concorrenti della nostra regione, che  si sono distinti nelle diverse categorie.

Da Ottobre si comincia a fare sul serio, la competizione entra nel vivo ed i “nostri” ragazzi, con i loro inediti (per la fase nazionale, tutti, tranne la categoria Junior, devono  presentarsi con un inedito) proveranno a portare più in alto possibile, il nome della nostra regione.

Elvino Echeoni, direttore generale de Il Cantagiro, presente a Cascia, in occasione della finale regionale umbra, ha speso parole di elogio per il livello dei  cantanti in gara e per la professionalità con cui si sono approcciati alle varie tappe di selezione. I complimenti del supervisore nazionale, sono andati inoltre anche all’organizzazione regionale curata da Alessandro Cavalieri e Chiara Berlenghini, e alla band che ha accompagnato gli interpreti sul palco.

Condividi