Questo fine settimana i campanari del Centro Italia si incontrano ad Arrone
ARRONE – Il Gruppo Campanari di Arrone organizza sabato 29 e domenica 30 agosto il 7° Raduno Campanari del Centro Italia. La manifestazione è nata nel 2009, proprio ad Arrone, con lo scopo di tenere viva un’antica tradizione popolare, ossia quella delle campame e dei campanari.
Le campane, da sempre utilizzate per scandire le ore, annunciatrici di aventi buoni o cattivi, una festa religiosa o una guerra, l’adunata di un’assemblea o di un incendio.messaggi codificati diversi da paese a paese che ogni comunità riusciva a decifrare e comprendere.
Ancora oggi ci sono campanari che utilizzando le stesse melodie tengono viva questa tradizione.
Il programma prevede esibizioni da parte di vari gruppi di campanari provenienti da varie parti d’Italia su concerti di campane mobili, inoltre ci sarà la possibilità di visite guidate al Castello e di assistere dal campanile di San Giovanni alle suonate con il caratteristico sistema umbro.
Il sabato ci saranno due conferenze, una tenuta da Eles Belfontali, presidente della Federazione Nazionale Suonatori di Campane, che esporrà uno studio sulle normative che regolano l’utilizzo delle campane e degli orologi da torre, tema molto sentito per via dei casi di alcuni parroci sono stati denunciati, mentre la seconda, più specifica, sarà tenuta da Armando Marinelli, titolare della famosa Fonderia Pontificia Marinelli di Agnone, su significati e prassi nell’uso delle campane dal Medioevo all’Età Moderna.
La sera, dopo la cena, offerta dal Gruppo Campanari, ci sarà uno spettacolo musicale del gruppo “Sonidumbra” che allieterà i presenti con canti e balli popolari molto coinvolgenti per il pubblico.
La domenica continueranno le esibizioni dei vari gruppi sui concerti mobili e le visite guidate al Castello e al Campanile.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago