Con la vittoria della gens Flavia, si è conclusa ieri la tre giorni di Hispellum
SPELLO - Come da programma, dal 20 al 23 agosto, la città di Spello si è trasformata nell'organizzazione di eventi che richiamavano la vita dell'antica Roma.
Tra sfilate della gene Julia, Flavia e Flaminia con una rappresentanza , ospite, della Legio XXII e della Equites Legionis si sono tenute anche delle visite guidate alle Torri di Properzio a cura del Sistema Museo, oltre alla conferenza su "I Romani a banchetto" presso la sala dell'Editto; altri numerosi eventi ed iniziative hanno arricchito la cittadella di Spello.
Tra giovedì, venerdì, sabato e domenica, si sono svolte sfilate, tenuti incontri e convegni, la gastronomia non è mancata grazie a menù curati dagli chef dall'associazione Spello in Tavola. Insomma, tutte le piazzette e i luoghi di Spello hanno ospitato lo svolgimento di questa edizione che ha visto anche la competizione nei classici giochi quali il tiro alla fune, lotta greco-romana , corsa delle bighe, sfide che hanno permesso di attribuire il palio "dipinto dal pittore Massimo Botti" al terziere della Gens Flavia, gli altri erano della Gens Flaminia a Gens Julia. A rendere a tema nello stile romano anche le vie di Spello sono stati allestiti appositi stand gastronomici, quale quello della nota e simpaticissima signora Teresa , di Affari Tuoi, con tanto di abiti ad hoc, hanno fatto da colore in questa manifestazione rievocativa che ha riscosso successo ed apprezzamento.
“Con l’edizione 2015 Hispellvm si annovera di diritto nella lista delle rievocazioni storiche dell’Umbria – ha commentato il sindaco Moreno Landrini -. E’ nostro dovere continuare a lavorare per un’aderenza storica sempre più puntuale che sarà possibile grazie alla passione, spontaneità e volontà dimostrate dall’Associazione Hispellvm, dalle Gentes, dalla Legio XII PPF e dagli Equites Legionis che ringrazio a nome mio e della città per il contribuito fornito”.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago