Domani a Cascia la finale regionale del Cantagiro con Donatella Moretti
Il CANTAGIRO, dopo il successo della tappa di Deruta di ieri, venerdi 21 agosto, con la sua carovana, va ad animare, per il secondo anno consecutivo anche la cittadina di Cascia. Domani, domenica 23 Agosto 2015, la città che ha dato i natali a Santa Rita, ospiterà la kermesse canora più itinerante dell’estate.
Piazza San Francesco dalle ore 18:30 circa, si tingerà di vintage, di quelle atmosfere che spesso la frenesia dei giorni nostri ci induce a perdere. Il Cantagiro con il suo prestigioso palco, che negli anni ha ospitato artisti del calibro di Celentano, Ranieri, Rita Pavone, Morandi, Paoli, Minghi, ecc, arriva a Cascia per scovare i talenti che rappresenteranno la nostra regione alle fasi nazionali.
Saranno 25 i ragazzi accompagnati dalla band ufficiale del cantagiro Umbria 2015, divisi tra interpreti, cantautori, band, rapper e categoria junior; tra questi due cantanti concorreranno in rappresentanza delle regioni Emilia Romagna e Marche.
I ragazzi del Cantagiro Umbria, accompagnati dalle immancabili Cantagirine, si “sfideranno” a colpi di note di fronte ad una giuria di esperti composta da addetti ai lavori. Sarà la giuria ad avere l’arduo compito di scegliere i più meritevoli, quelli che rappresenteranno l’Umbria alle fasi Nazionali del concorso.
La serata avrà come madrina d’eccezione e presidente di giuria, Donatella Moretti,che porterà il blasonato palco, indietro di 47 anni. L’artista umbra, infatti, vincendo il concorso nel ’62, potè fregiarsi del titolo di “prima vincitrice del Cantagiro” e di unica artista, della nostra regione, ad averlo mai vinto. Donatella torna sulle scene dopo oltre 10 anni per omaggiare la sua terra ed il Concorso che la rese celebre, sul palco, sarà accompagnata dalla band ufficiale del Cantagiro Umbria 2015 ed eseguirà alcuni dei suoi brani più conosciuti: “Quando vedrete il mio caro amore”, “Chiaro di luna sul mare” (Cantagiro 1966) e altre sue “chicche musicali” che ha interpretato ed inciso nel corso della sua carriera. Durante la serata non sarà solo la musica ad essere protagonista, ma anche la danza, si esibirà infatti il“Centro danza Seil” di Terni con delle coreografie curate dalla direttrice Eleonora Bordi.
L’evento sarà presentato da Alessandro Cavalieri, giornalista e speaker di Radio e Tele Galileo. Ci auspichiamo che dopo Gianni Morandi, Adriano Celentano, Massimo Ranieri, Rita Pavone, ecc, il prossimo vincitore del Cantagiro, sia della nostra regione.
#Iostoconilcantagiro e voi?
Il Cantagiro a livello a nazionale è partner di Radio Italia Anni ’60; in Umbria, la radio ufficiale, per il terzo anno consecutivo, è Radio Galileo.
Di seguito l’elenco dei ragazzi che si sono guadagnati la finale regionale. Rappresentanti di ogni parte dell’Umbria e non solo.
Sara Pizzoni, (Foligno, Pg), vincitrice della tappa di Deruta (Pg)
Leonardo Maccarelli (Spello,Pg), vincitore della tappa di Spina di Campello (Pg)
Benedetta Sabatini (Foligno, Pg)
Caterina Musanti (Narni, Tr)
Ermonda Muzliukaj (Terni)
Arianna Falchi (Marsciano, Pg)
Angelica Trippa (Terni)
Igor Francia (Terni)
Laura Vitaloni (Perugia, Pg)
Giorgio Piccolini (Gubbio, Pg)
Cinzia Sabatini (Grottaferrata, Roma)
Riccardo Petrucci (Terni)-Cantautore
David Principali (Baschi, Tr) –Cantautore
Arianna Secondi (Narni, Tr)-Cantautore
Deborah Romani (Castel Ritaldi, Pg)- Cantautore
Leongeorg Sawire (Orvieto, Tr)- Rapper
Hybris (Terni)- Band
Visura (Perugia)-Band
Roberta Francomano (Modena) – Emilia Romagna
Roberto Marilungo (Fermo) -Marche

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago