PACIANO - Il sostituto commissario Luciano Baglioni, umbro d'origine e riminese di adozione, che nel 1994 assieme al collega Pietro Costanza sgominò la banda della Uno bianca, interverrà domani, domenica 9 agosto, a Paciano (ore 18) alla presentazione del nuovo libro di Andrea Rossini "I Delitti della Romagna" (Nfc Edizioni).

Con l'autore, nella suggestiva cornice del giardino di Palazzo Baldeschi, dialogheranno altri due giornalisti-scrittori: Antonio Lubrano, storico conduttore televisivo, e Alvaro Fiorucci, caporedattore del Tgr Umbria (Rai). Dai poliziotti assassini ad Amanda, dalla scomparsa di Guerrina al mostro di Foligno, dalla fuga disperata del Lupo Liboni fino al femminicidio e alla vicenda Pantani: un'occasione unica per approfondire casi giudiziari e tecniche narrative con chi ha esaminato le carte e parlato con i protagonisti.

"Pomeriggio noir", aperto a tutti e a ingresso libero, è uno degli appuntamenti della festa del Millenium in svolgimento a Paciano per tutta la settimana di Ferragosto. 

Il sostituto commissario Baglioni, nato a Todi e cresciuto a Sangemini, tutt'ora in servizio a Rimini (dove Rossini lavora come cronista) parlerà in Umbria per la prima volta della storica indagine che ha ispirato anche uno sceneggiato televisivo. Fiorucci e Rossini (autore anche di un libro inchiesta su Pantani e del romanzo "digitale" "Vita dopo l'amore"), tra due settimane, saranno entrambi ospiti del Festival del giallo di Senigallia.

Condividi