ASSISI - Torna, alla sua ottava edizione, la residenza estiva di “Io Non Parlo Sono Parlato”, che prosegue con successo la collaborazione con il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi.

“Io Non Parlo Sono Parlato” è un progetto milanese che mira alla realizzazione di network di artisti e operatori per la creazione di idee, spettacoli e suggestioni artistiche da distribuire, che uniscano tra loro arti e linguaggi diversi, con un occhio attento alla formazione teatrale, attorale e organizzativa.

Eumenidi 3.0 è il seminario estivo 2015.

Per un settimana artisti provenienti da tutti Italia lavoreranno alla terza e ultima parte del capolavoro di Eschilo, Le Eumenidi, con la conduzione di Igor Loddo e con l’obiettivo di mettere in scena uno studio in due diverse occasioni. Al Piccolo Teatro degli Instabili, in una prova aperta venerdì 7 agosto nel pomeriggio, e all’Agriturismo Oasi Battifoglia, in una serata speciale, in cui tra fiaccole e stelle sarà possibile assistere allo spettacolo, in formula gratuita, godendo del suggestivo panorama umbro.

Le Eumenidi sono l’ultima parte della trilogia de L’Orestea di Eschilo e rappresentano il passaggio fondamentale da una società tribale basata sulla vendetta, ad una che grazie alla razionalità diventa civile ed è capace di perdonare. Un tema su cui riflettere, soprattutto in questi anni di difficile coesione sociale. Il testo prende il nome dalle Erinni, le dee che impersonano la vendetta (chiamate anche Eumenidi, le benevole, in un dualismo perenne). Le Erinni perseguitano Oreste e celebrano un processo per le sue azioni peccaminose (l’uccisione della madre Clitemnestra per vendicare la morte del padre Agamennone) con Apollo come difensore e Atena che presiede la giuria. Il processo termina con l’assoluzione di Oreste, solo per l’intervento favorevole di Atena, che conclude le votazioni dopo una parità assoluta tra favorevoli e contrari. E’ la nascita della giustizia, dove la saga degli Atridi, una sequela di crimini commessi secondo lo spirito di vendetta, viene interrotta per la prima volta con un processo, dove comunque gli dei hanno un ruolo fondamentale (come se l’uomo, da solo non fosse comunque in grado di mettere fine a un percorso, senza l’intervento divino).

Lo spettacolo sarà rappresentato in una formula itinerante all’Agriturismo Oasi Battifoglia, Località Paradiso 33, venerdì 7 agosto alle ore 21.30. Per chi fosse interessato a partecipare, non è necessaria la prenotazione ma sarà possibile cenare direttamente all’agriturismo, entro le ore 20.30 o dopo lo spettacolo. Per chi fosse ad Assisi nel pomeriggio, sarà possibile assistere anche ad una prova aperta al Piccolo Teatro degli Instabili, a partire dalle ore 16.00, in cui chi lo desidera potrà vedere come si lavora in teatro, in un dietro le quinte davvero molto curioso.

***

ORESTEA

EUMENIDI 3.0

REGIA DI IGOR LODDO

ASSISTENZA ALLA REGIA ALESSIA CANDIDO

ORGANIZZAZIONE FRANCESCA AUDISIO

CON Alessandro Becchi, Giulio Bellotto, Lisa Benevento, Monica Borgonovo, Alessia Candido, Chiara Cosentino, Pietro Gandini, Camilla Giacometti, Sabina Laudati, Paolo Li Gioi, Alessandro Norata, Paolo Paolucci, Noemi Punelli, Matteo Sansalone, Carlo Maria Vella, Evelina Volta

 

VENERDI’ 7 AGOSTO 2015

 

ORE 16.00 PROVA APERTA

PICCOLO TEATRO DEGLI INSTABILI

Via Metastasio 18, Assisi

www.teatroinstabili.com

 

ORE 21.30 SPETTACOLO

OASI BATTIFOGLIA

Località Paradiso 33, Assisi

www.oasibattifoglia.com

 

Condividi