Trasimeno Blues/ A Castiglione del Lago una 3 giorni piena di appuntamenti
CASTIGLIONE DEL LAGO - Dopo lo strepitoso concerto di puro Blues dell’autentico bluesman Sugaray Rayford che ha aperto in grande stile l’edizione 2015 di Trasimeno Blues a San Feliciano, il festival è approdato a Castiglione del lago per una tre giorni ricca di appuntamenti musicali.
Domenica sera l’atteso arrivo del geniale bluesman inventore di originali commistioni sonore Corey Harris & The Rasta Blues Experience per un altro imperdibile evento di questa edizione (ore 21.30, Rocca Medievale). Cantante potente, chitarrista eccelso, fantasioso autore con un piede nella tradizione e l’altro nella sperimentazione, Corey Harris è una voce veramente unica nel panorama della musica contemporanea. Ha iniziato la sua carriera come cantante di strada a New Orleans, viaggiando in tutto il sud degli Stati Uniti.
Antropologo, esperto musicologo e conoscitore tanto di Blues quanto di musica tradizionale dell’Africa occidentale, Harris ha esplorato le radici africane del Blues attraverso diversi anni di studi sul campo. Nel 2003 è artista e narratore del film di Martin Scorsese, “Feel Like Going Home”, che traccia l’evoluzione del Blues, dall’Africa occidentale al sud degli Stati Uniti e a cui segue la pubblicazione dell’album “Mississippi to Mali” (altro titolo del documentario firmato Scorsese).
Musicista sensibile e intelligente, inventore di originali commistioni sonore, dopo aver registrato molte vecchie canzoni della tradizione Blues, Corey Harris ha creato una propria visione originale del Blues con l’aggiunta di influenze Reggae, Soul, Rock e della musica dell’Africa occidentale. Alla base del suo sound eclettico c’è infatti la forte convinzione che tutti questi generi musicali abbiano in fondo la stessa origine e siano figli degli schiavi africani. Ha suonato, in tour e in studio, con molti dei nomi più importanti della musica come BB King, Taj Mahal, Buddy Guy, Henry Butler, R L Burnside, John Jackson, Ali Farka Toure, Dave Mattews Band, Tracy Chapman, Olu Dara, Wilco, Natalie Merchant, e altri.
I concerti al 909 cafè in centro storico e sul lungolago alla darsena bar caff
Il 909 Cafè nel centro storico di Castiglione del Lago ospiterà Domenica 26 luglio alle ore 18.30 il concerto dei Dead Cat In A Bag: vocazione teatrale, cantautorato colto, Country, atmosfere balcaniche ed etniche, influenze francesi, western, geografie immaginarie e suggestioni cinematografiche in cui convivono strumenti provenienti dalle più disparate culture musicali. Il secondo album “Late For A Song” è stato considerato dalla critica una delle migliori produzioni musicali italiane del 2014. Sarà possibile visitare la mostra “909 Cafè Diary Prints Shows”, la prima raccolta di locandine, grafiche e copertine realizzate dall’artista Aimone Marziali per il 909 Cafè e per gli artisti che ne hanno valicato il mini palco nei cinque anni di attività.
Alle ore 20.00 sul palco della terrazza della Darsena Bar Caffè il concerto all’ora del tramonto del bluesman Blue Dean Carcione: una valigia per battere il tempo con il piede, ukulele e voce, la One Man Band umbra spazia dal Folk americano al Delta Blues delle origini immergendoci in una dimensione musicale autentica e immediata.

Recent comments
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago