Gubbio/ Artemisia il Musical il 31 luglio al Teatro Romano
GUBBIO - Artemisia il Musical si presenta in vista dello spettacolo in programma il 31 luglio al Teatro Romano di Gubbio (ore 21.15, prevendita su www.ticketitalia.com e presso la Tabaccheria 2000 di Gubbio in via Beniamino Ubaldi). E’ prevista per sabato 25 luglio in Piazza Bosone a San Martino con la collaborazione del bar Don Navarro, Osteria dei Re e Vineria dei Re, dalle ore 20, una conferenza stampa-aperitivo con intrattenimento. Dopo la prima nazionale al Lyrick di Assisi, la produzione eugubina della Cooperativa Mondo Musica stavolta gioca in casa con il musical che viene portato in scena al Teatro Romano.
Sabato in piazza Bosone interverranno il sindaco Filippo Mario Stirati, la vicesindaco Rita Cecchetti e l’assessore alla Cultura Augusto Ancillotti con il cast di Artemisia. Verrà presentato il musical diretto da Enrico Zuddas, che ne ha curato anche la sceneggiatura, con le musiche di Marco Rosati e i testi di Lucia Di Bella. Seguiranno le letture tratte dalla vita di Artemisia Gentileschi, la pittrice simbolo dell’emancipazione femminile vissuta tra il 1593 e il 1652 della quale il musical ricostruisce le vicende umane portando sul palco il tema della violenza sulle donne. Saranno proposti dei brani del musical che ha come protagonista la folignate Eleonora Lombardo.
L’operazione culturale è patrocinata dalla Regione dell’Umbria e dal Comune di Gubbio con la collaborazione della Cooperativa Asad. Artemisia il Musical racconta l’ambizione di una ragazza che vive per la pittura con la spasmodica attesa nel vedersi realizzata artisticamente. La sofferenza e l’umiliazione, il tradimento e l’angoscia fanno da cornice alla vita artistica travagliata della giovane pittrice caravaggesca, figlia d’arte dalla brillante personalità. "E tuttavia - scrisse Artemisia - è bene che la speranza non cessi di batterci sulle spalle, perché ci ricorda l’esistenza di un paesaggio più vasto e ci aiuta a vivere nei momenti peggiori".

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago